La produzione

• La produzione.
  • La figura dell’imprenditore e le sue caratteristiche.
  • I fattori della produzione.
  • I costi di produzione, i costi fissi e i costi variabili.

• Individuare la produzione come creazione di valore.
  • Riconoscere il ruolo dell’imprenditore nella produzione.
  • Saper porre in relazione fattori produttivi/costi e prodotto ottenuto.
  • Essere consapevoli della responsabilità sociale e ambientale dell’impresa.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza di che cosa sono i bisogni e beni economici, quali sono i soggetti che operano nel sistema economico e qual è il significato di medio e marginale. Inoltre è necessario sapere come si rappresentano graficamente i fenomeni economici sugli assi cartesiani.

• Le videolezioni La funzione della produzione e I costi di produzione, per una panoramica sulle relazioni che esistono tra i fattori produttivi e il prodotto finale e sui costi fissi e variabili che ogni attività di produzione richiede.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, La produzione.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione della produzione e dei costi di produzione.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

• Un video di Raiscuola che presenta il sistema innovativo di produzione ideato da Henry Ford nel 1913 basato sulla catena di montaggio. Grazie a questa novità, i tempi di produzione di un veicolo si abbassarono da 12 ore a un’ora sola.
  • Un articolo del Sole 24 Ore dedicato al moderno uso della produzione “snella” (lean production) come strumento per aumentare la produttività delle imprese. La lean production è ancora poco diffusa in Italia, ma sta prendendo piede nel resto del mondo.
  • Un video di approfondimento su YouTube nel quale vengono spiegate le origini della produzione snella, e come essa sia stata applicata con successo in particolare dall’azienda giapponese Toyota.
  • Infine, un articolo che entra nello specifico della lean production e pone l’accento su un’ulteriore specificazione: la cosiddetta just in time production.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• La Web quest incentrata sul confronto tra due importanti metodi di organizzazione del lavoro in ambito automobilistico: il fordismo e il toyotismo. Tramite questa ricerca, gli studenti potranno capire il mutamento delle strategie di produzione nel tempo, l’importanza della capacità di innovazione dell’imprenditore e dell’impatto delle innovazioni sulla catena produttiva.

• Gli studenti possono dividersi in gruppi e preparare un breve video, una presentazione multimediale o un lapbook per esprimere con creatività il lavoro di ricerca effettuato e il loro pensiero. L’artefatto potrà poi essere presentato, con il contributo di tutti i componenti del gruppo, al docente e al resto della classe.