La nascita della Costituzione

• L’evoluzione storica dello Stato italiano, la nascita della Repubblica italiana e l’entrata in vigore della Costituzione.
  • Caratteri della Costituzione.
  • Struttura della Costituzione.

• Saper contestualizzare la Costituzione individuando gli scenari storico-politici che hanno ispirato i Costituenti nella scrittura di essa.
  • Comprendere le conseguenze della rigidità della Costituzione e saperne confrontare i caratteri con quelli dello statuto Albertino.
  • Riconoscere come punto di forza il carattere compromissorio della Costituzione.
  • Sapersi orientare nella Carta costituzionale, riconoscendo la collocazione dei diversi Titoli.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è: la conoscenza dei concetti di Stato, fonti del diritto e Costituzione, e la conoscenza, anche a grandi linee, dello Statuto Albertino e del fascismo.

• La videolezione La Costituzione: nascita, caratteri, struttura, che presenta le origini storico-politiche della nostra Carta e l’importanza dei caratteri con i quali è stata concepita.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, La Costituzione: nascita, caratteri, struttura.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione delle origini della Costituzione.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi di fine capitolo

• Su Rai Cultura, tramite la Società Dante Alighieri, il prof. Agostino Giovagnoli, storico, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, parla dell’Assemblea Costituente e delle ragioni che hanno portato a definirne i caratteri.
  • Nel video Le donne dell’Assemblea Costituente, la Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Albertina Soliani, ricorda il giorno in cui le donne entrarono per la prima volta nella vita attiva della politica italiana e furono elette nell’Assemblea.

• I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà “Alla ricerca di ciò che ci unisce”, incentrato sulla nascita della Costituzione e sul lavoro svolto dall’Assemblea Costituente. Gli studenti possono dividersi in gruppi e scegliere di rappresentare ognuno un partito politico di riferimento, poi all’interno di ogni gruppo avanzare proposte coerenti con i valori scelti.

• Gli studenti possono produrre un dossier che contenga i ragionamenti e le discussioni fatti all’interno di ogni gruppo e gli aspetti di convergenza e divergenza con le altre idee presentate. Si fornisce inoltre al docente una griglia per la valutazione delle competenze chiave.