La domanda e l’offerta

• Il mercato: l’incontro tra la domanda e l’offerta.
  • Elasticità e rigidità di domanda e offerta.
  • L’equilibrio del mercato.

• Riconoscere e interpretare il comportamento del consumatore al variare di determinate condizioni.
  • Essere consapevoli del rilievo che le scelte del consumatore esercitano sui mercati.
  • Definire e distinguere l’effetto dei prezzi sulla domanda e il grado di elasticità.
  • Individuare nel mercato il luogo dove si realizza lo scambio e in cui si forma il prezzo di equilibrio.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza di che cosa sono i bisogni e beni economici, quali sono i soggetti che operano nel sistema economico e quali sono le caratteristiche degli operatori famiglie e imprese. Inoltre è necessario saper costruire un grafico su piano cartesiano e saperlo interpretare.

• Le videolezioni La domanda e l’offerta e Gli spostamenti della curva di domanda, per una panoramica sulle caratteristiche generali del mercato, dei suoi elementi caratteristici e dei fattori che determinano lo spostamento delle curve.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, La domanda e l’offerta.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione del mercato, della domanda e dell’offerta.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

• Uno studio del Sole24Ore dedicato al calo delle intenzioni d’acquisto e alla crescita della percezione dei rincari. Secondo l’Osservatorio Findomestic, nel 2021 il 72% degli italiani registra un aumento dei prezzi, con conseguente freno della voglia di spendere.
  • Un articolo dedicato all’aumento incontrollato del prezzo del diesel e al rapporto tra domanda e offerta. L’impennata dei costi delle materie prime sta mettendo a dura prova aziende e consumatori non solo in Italia ma in tutto il mondo.
  • Un approfondimento sul tema dell’equilibrio del mercato: la teoria di Marshall, fondata sull’ipotesi iniziale che l’equilibrio di un mercato non è influenzato dagli altri mercati.
  • Un video di approfondimento sul tema della difesa dei consumatori europei, e in particolare sul ruolo della Corte di giustizia nel garantire tali diritti.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà che parte dal consumo di un prodotto a scuola per far riflettere gli studenti sulla domanda aggregata, sulla variazione della domanda al mutare del prezzo di vendita e sul grado di elasticità della domanda. Gli studenti possono dividersi in gruppi e fare una ricerca che parte da una realtà loro familiare: il consumo di snack a ricreazione nella loro scuola.

• In piccoli gruppi, gli studenti possono creare una tabella sui consumi individuali, costruire un grafico cartesiano e confrontare i dati trovati con quelli del resto della classe. Il lavoro potrà poi essere presentato oralmente ai compagni e al docente, anche con l’aiuto di mezzi multimediali.