Il sistema economico

• I soggetti e le relazioni in un sistema economico.
  • La storia del pensiero e dei sistemi economici.
  • Il funzionamento del sistema economico e i suoi cambiamenti diacronici e sincronici.

• Stabilire collegamenti tra il pensiero degli economisti e le vicende storiche ed economiche.
  • Ricostruire le macrotrasformazioni dei sistemi economici nel tempo, fino alle tendenze attuali.
  • Rappresentare il circuito economico reale e il circuito economico monetario.
  • Individuare e riconoscere le interdipendenze tra sistemi economici e le conseguenze che esse determinano in un dato contesto.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza del concetto di scambio, di bene economico, della differenza tra grandezze reali e monetarie e dei modelli di analisi micro e macroeconomica.

• La videolezione Il sistema economico, per una panoramica sull’insieme dei soggetti e delle relazioni che intercorrono tra di loro nello svolgimento delle attività economiche.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, Il sistema economico.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione dei soggetti e delle relazioni in un sistema economico.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi di fine capitolo

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

• Un video, realizzato con materiali di repertorio di Rai Cultura, nel quale il professor Romano Prodi spiega i diversi processi di sviluppo del sistema capitalistico nel mondo, mettendo in luce le diversità delle sfide asiatiche, europee e americane.
  • Un breve testo che illustra come il bilanciamento tra flussi monetari e flussi reali, sia su scala locale che più ampia, anche globale, determina l’andamento dell’economia.
  • La sintesi della ricerca effettuata dall’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia sul ruolo della famiglia come soggetto del sistema economico che offre lavoro. In particolare, ci si sofferma sulla difficoltà per le lavoratrici madri a conciliare il lavoro fuori delle mura domestiche con l’accudimento dei figli piccoli.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• La Web Quest incentrata sul mutamento dei sistemi economici nel tempo, fino alle tendenze attuali, per poter stabilire quali collegamenti nel pensiero degli economisti sono riconducibili alle vicende storiche ed economiche. Gli studenti possono dividersi in gruppi, fare una ricerca sui principali sistemi economici e preparare una presentazione da illustrare ai compagni.

• Gli studenti possono produrre un breve video, una presentazione multimediale oppure un lapbook per sintetizzare il lavoro di ricerca effettuato e il loro pensiero con creatività. Il lavoro verrà presentato ai compagni con il contributo di tutti i componenti del gruppo.