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Il diritto di proprietà

 

CONOSCENZE

  • La proprietà nella Costituzione.
  • I diritti reali e la disciplina giuridica.
  • Le caratteristiche dei diritti reali e dei diritti reali di godimento su cosa altrui.
  • I modi di acquisto e di estinzione dei diritti reali.

COMPETENZE

  • Riconoscere la funzione sociale della proprietà.
  • Riconoscere le relazioni tra il diritto di proprietà e gli altri diritti reali di proprietà.
  • Saper applicare la normativa civilistica a situazioni date.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

La conoscenza della gerarchia delle fonti, dei modi di acquisto di un diritto a titolo originario e a titolo derivativo e delle differenze tra la facoltà di godimento e la facoltà di disposizione di un bene.

IN DIGITALE

  • La videolezione Il diritto di proprietà, per una panoramica sulle caratteristiche del diritto di proprietà così come definite dalla Costituzione e dal Codice civile.
  •  La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, La proprietà e i diritti reali di godimento.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le parti del manuale dedicate alla trattazione del diritto di proprietà.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • La pagina del sito del Senato dedicata all’art. 42 della Costituzione, contenente i principi fondamentali che regolano il diritto di proprietà.
  • Un interessante articolo di approfondimento dedicato al copyright su Internet,
    con paragrafi dedicati anche al materiale audio e video.
  • Il sito web ufficiale delle licenze Creative Commons sul diritto d’autore e la pagina a loro dedicata da parte del sito dell’Enciclopedia Treccani.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

ELABORATO

  • Il compito di realtà incentrato sul rapporto tra il diritto di proprietà e i diritti reali
    di godimento
    , e in particolare sulle controversie che possono nascere tra proprietario
    e usufruttuario di un immobile. Gli studenti possono dividersi in gruppi, adottare una delle due tesi e organizzare un dibattito con i compagni.

SPUNTI

  • Ciascun gruppo può presentare una relazione che dovrà contenere le argomentazioni giuridiche scelte a sostegno della propria tesi. I due gruppi possono poi presentare
    il proprio punto di vista al resto della classe anche con l’aiuto di slide PowerPoint.