Il contratto di società

• Il contratto di società e le principali classificazioni.
  • Società di persone e di capitali.
  • Autonomia patrimoniale.

• Saper individuare i diversi tipi di società che possono essere adottati in relazione all’oggetto dell’attività imprenditoriale.
  • Saper applicare le disposizioni normative a situazioni date.

saper accedere alla normativa civilistica, conoscere la nozione giuridica di contratto e di imprenditore, saper distinguere le attività agricole da quelle commerciali.

• La videolezione Il contratto di società, per una panoramica generale sugli elementi e la forma del contratto come stabiliti dal codice civile e sulle distinzioni tra i diversi tipi di società.
  • La lezione in formato PowerPoint, proiettabile tramite LIM, Il contratto di società.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione del contratto di società e dei suoi elementi.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi di fine capitolo

• Le imprese italiane sono tenute all’iscrizione al Registro delle imprese che viene tenuto presso la Camera di Commercio del luogo dove viene esercitata l’impresa. Per saperne di più è sempre utile visitare il portale ufficiale delle Camere di Commercio d’Italia.
  • Un approfondimento online, a cura di Agendadigitale.eu, che spiega come funziona il portale del Registro imprese e quali strumenti utili offre ad aziende e imprenditori.

• I casi con soluzione presenti nel corso della spiegazione teorica e i casi finali, da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà incentrato sulla ricerca di quali tipi di società sono più diffusi nel territorio dove ha sede la scuola e per quali ragioni. Gli studenti possono dividersi in gruppi, scegliere uno specifico settore merceologico e consultare il sito del Registro delle imprese della città.

• Gli studenti possono produrre una relazione e una presentazione multimediale in PowerPoint che illustri i risultati della loro ricerca; un portavoce per ogni gruppo spiegherà quanto trovato al resto della classe.