Il consumo

• Il mercato: l’incontro tra la domanda e l’offerta.
  • I fattori che influenzano la domanda.
  • Il consumo e l’utilità del consumatore.

• Riconoscere e interpretare il comportamento del consumatore al variare di determinate condizioni.
  • Essere consapevoli del rilievo che le scelte del consumatore esercitano sui mercati.
  • Definire e distinguere l’effetto del reddito e dei prezzi sulla domanda.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza di che cosa sono i bisogni e beni economici, quali sono i soggetti che operano nel sistema economico e quali sono le caratteristiche principali del mercato, della domanda e dell’offerta. Inoltre è necessario sapere come si rappresentano graficamente i fenomeni economici sugli assi cartesiani.

• La videolezione L’utilità e il vincolo di bilancio, per una panoramica sulle scelte del consumatore e sui suoi limiti, tenendo conto del reddito di cui dispone e dei prezzi dei beni e dei servizi che ha intenzione di acquistare.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, Il consumo.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione del consumo, del consumatore e dell’equilibrio del consumatore.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

• Un interessante articolo del Sole24Ore che illustra un diverso punto di vista per spiegare il crollo dei consumi degli ultimi anni: più che la crisi reddituale, l’articolo sofferma l’attenzione sulla mancanza di “produttività dei consumatori”.
  • Un approfondimento dedicato ai cosiddetti beni di Veblen, ossia quei beni o quei servizi per cui il desiderio di acquistarle da parte dei consumatori aumenta al crescere del loro prezzo, il che appare in contraddizione con la legge della domanda e dell’offerta.
  • Un secondo utile approfondimento dedicato ai beni di Giffen, ossia quei beni inferiori che sono richiesti maggiormente dai consumatori quando il loro prezzo aumenta. L’articolo pone l’attenzione sul fatto che molti economisti sostengono che certi beni siano “di Giffen” solo in relazione a determinate categorie di consumatori.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà incentrato sulla produzione di un questionario per raccogliere dati utili a capire quali fattori influenzano le scelte di consumo della classe. Preparando le giuste domande e ponendole ai loro compagni, gli studenti potranno riflettere sui diversi fattori che possono far variare la domanda, tra cui i gusti, la moda, il reddito e la tipologia di bene.

• Gli studenti possono dividersi in gruppi e preparare dieci domande da porre al resto della classe. Una volta raccolti tutti i dati che si riterranno necessari, gli studenti potranno elaborarli, per esempio costruendo dei grafici, e trarre le loro conclusioni. Il lavoro potrà poi essere presentato oralmente ai compagni e al docente, anche con l’aiuto di mezzi multimediali.