Il commercio internazionale

• Il protezionismo e il libero scambio.
  • Il commercio internazionale.
  • Gli organismi internazionali.

• Individuare l’evoluzione e le diverse posizioni assunte dagli ordinamenti statali nei riguardi del commercio internazionale.
  • Conoscere le ragioni del commercio internazionale.
  • Essere consapevole del ruolo delle relazioni economiche internazionali nel determinare l’equilibrio di ciascun Paese.
  • Ricercare e analizzare rapporti, previsioni e studi economici di settore.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza del mercato e del concetto di scambio. È inoltre necessario sapere che cos’è la globalizzazione e quali sono i suoi principali effetti.

• La videolezione Il commercio internazionale, per una panoramica generale sulle caratteristiche degli scambi commerciali che ogni Paese intrattiene oggi con il resto del mondo e sulle differenti misure di protezionismo.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, Gli scambi internazionali nell’epoca della globalizzazione.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione del commercio internazionale e delle sue caratteristiche.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

• Un articolo dell’Huffington Post che analizza il tema della crisi alimentare scatenata dalla guerra tra Russia e Ucraina del 2022, con il blocco delle consegne del grano ucraino, l’aumento dei prezzi e il rischio di carestia.
  • Un articolo che esamina come il ruolo del Wto, che rappresenta il più importante foro negoziale per le relazioni commerciali multilaterali a livello internazionale, sia da alcuni anni messo in discussione. E anche l’elezione del nuovo direttore diventa così un banco di prova.
  • Il dazio può costituire una parte rilevante nelle transazioni commerciali; sul sito del centro di difesa dei consumatori, qualche notizia utile per approfondire la normativa a riguardo.
  • Un interessante articolo di Repubblica che analizza un tentativo dell’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump di istituire dei dazi contro il made in Europe.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà proposto nella forma di debate tra i vantaggi del commercio internazionale e quelli del protezionismo. Gli studenti avranno l’occasione per documentarsi e riflettere su come funzionano gli scambi tra i vari Paesi e quali sono le principali strategie adottate dagli Stati europei ed extra-europei nel mondo di oggi.

• Si suggerisce di dividere gli studenti in due gruppi, uno a favore del commercio internazionale e uno a favore del protezionismo. Tre debaters scelti per ogni gruppo esporranno a turno le loro tesi e cercheranno di confutare quelle del gruppo opposto, mentre il resto della classe andrà a formare il pubblico.