Il bilancio

• Il concetto di bilancio e le sue funzioni.
  • I tipi di bilancio.
  • L’articolazione del bilancio, la classificazione delle spese e la classificazione delle entrate.
  • La gestione amministrativa e le tappe del bilancio.

• Riconoscere il ruolo del bilancio dello Stato come strumento di politica economica e finanziaria realizzata dagli organi pubblici.
  • Riconoscere la funzione delle spese e delle entrate pubbliche come strumento della politica economica.
  • Conoscere e distinguere le voci di stanziamenti nel bilancio italiano.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza delle entrate e delle uscite pubbliche e della loro classificazione, del ruolo del Governo e del Parlamento e dei vincoli e dei parametri per l’ingresso e la permanenza nell’area UEM.

• Le videolezioni Il bilancio e Le tappe del bilancio, per una panoramica sulle caratteristiche generali del bilancio dello Stato italiano, sulla sua articolazione interna e sull’iter che porta alla sua approvazione.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, Il bilancio dello Stato italiano.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione del bilancio dello Stato e delle sue caratteristiche.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

• Il bilancio dello Stato è uno strumento cruciale per l’attuazione delle politiche per il Paese ed è per questo al centro del dibattito pubblico in tanti momenti dell’anno. Un approfondimento per comprenderne l’importanza utilizzando la metafora della navigazione.
  • Sul sito del Ministero dell’Economia, un documento che espone i dati delle previsioni del bilancio per il triennio 2022-2024. A piè di pagina, un approfondimento sulla composizione del documento.
  • Un articolo di Repubblica illustra come il bilancio non sia solo questione di numeri. Con il piano della Commissione, il budget di Bruxelles diventa la base per stimolare la ripresa nell’era post Covid. “La politica di coesione pilastro della risposta all’emergenza. Ma non sarà uguale a prima”.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• La Web Quest incentrata sulle tappe del bilancio, sulla sua approvazione e sul suo ruolo all’interno della politica economica dell’Unione europea. Gli studenti, divisi in gruppi, dovranno cercare degli esempi concreti, disponibili su quotidiani online o altre fonti di informazione, che illustrino come funzioni il bilancio.

• Gli studenti possono produrre un’infografica o una presentazione multimediale per sintetizzare con creatività il lavoro di ricerca effettuato. Il lavoro verrà presentato in classe ai compagni e al docente con il contributo di tutti i componenti del gruppo.