I tributi

• Le entrate tributarie.
  • Imposte, tasse e contributi.
  • La progressività delle imposte e gli altri principi giuridici dell’imposizione.

• Sapersi orientare nel sistema tributario italiano, distinguendone i diversi tributi e le modalità di applicazione.
  • Riconoscere e individuare le diverse caratteristiche ed effetti delle imposte dirette e indirette a livello micro e macroeconomico.
  • Riconoscere la correlazione fra i principi di uguaglianza e i principi giuridici dell’imposta.
  • Cogliere la progressività delle imposte come strumento di equità.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza dei soggetti che operano nel sistema economico (in particolare dello Stato), della classificazione delle entrate dello Stato e degli artt. 2, 3 e 53 della Costituzione.

• Le videolezioni I tributi, La progressività delle imposte, L’Irpef e L’Iva, per un’approfondita panoramica sulle caratteristiche generali dei principali tributi in Italia e sui criteri di base che essi seguono per legge.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, I tributi, La progressività delle imposte e L’applicazione delle imposte.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione dei tributi e dei principi generali di legge che li regolano.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

• Un articolo di Focus che spiega che cos’è il fenomeno del fiscal drag. L’espressione vuol dire drenaggio fiscale e indica un’anomalia che si verifica nel prelievo di imposte sul reddito in un periodo in cui c’è una forte inflazione.
  • La convinzione secondo cui un Governo non debba tassare una popolazione a meno che quella popolazione non sia rappresentata politicamente ha molteplici precedenti storici: pagare tutti le tasse è per non essere sudditi, rinunciando proprio a quei privilegi in contrasto con la democrazia.
  • L’articolo 53 della Costituzione tratta due temi fondamentali dal punto di vista del diritto tributario: la capacità contributiva e la progressività dell’imposizione fiscale.
  • Approfondisci al seguente link che cosa si intende per evasione fiscale e quali sono le differenze con l’elusione e la frode fiscale.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà proposto nella forma di debate tra i vantaggi e gli svantaggi dell’idea di togliere dalla circolazione il contante per contrastare l’evasione fiscale. Gli studenti avranno l’occasione per documentarsi e riflettere su ciò che accade all’estero e sulla consistenza percentuale dei pagamenti in moneta elettronica e in contanti nei vari Paesi.

• Si suggerisce di dividere gli studenti in due gruppi, uno a favore del commercio internazionale e uno a favore del protezionismo. Tre debaters scelti per ogni gruppo esporranno a turno le loro tesi e cercheranno di confutare quelle del gruppo opposto, mentre il resto della classe andrà a formare il pubblico.