Ricerca

22.07.2019

Economia in pillole - Sistemi economici del Novecento

 

I video Diritto ed Economia in pillole sono filmati che, grazie alle potenzialità della narrazione multimediale, presentano alcuni argomenti chiave del Diritto e dell’Economia con un approccio visuale immediato, utile per fissare i concetti principali oppure per introdurre una lezione in modo più dinamico e coinvolgente.

I video possono essere anche utilizzati per impostare lezioni o percorsi disciplinari con l’approccio didattico della Flipped classroom; ciascun video infatti è accompagnato da una scheda con alcuni quesiti che invitano i ragazzi a mettersi alla prova e riflettere sui contenuti che hanno appena visto e ascoltato. Le stesse schede sono poi proposte in versione docente, in cui oltre alle soluzioni delle attività proposte agli studenti, si offrono ulteriori spunti di attivazione per la classe.

Completa il corredo didattico una Lezione LIM in PowerPoint, che schematizza le principali nozioni dell’argomento.

 

Guarda il video Sistemi economici del Novecento:

Il video delinea il susseguirsi dei principali sistemi economici del XX secolo. La scuola neoclassica teorizzava che il sistema economico andasse lasciato libero da interventi esterni; la crisi del 1929 rese però evidente la necessità di rivedere tale approccio. L’economista John M. Keynes propose l’intervento statale come rimedio; le cosiddette teorie keynesiane sono state applicate in diversi Paesi dando vita a sistemi a economia mista. Negli ultimi decenni del secolo l’aumento incontrollato della spesa pubblica ha portato al parziale ripensamento delle teorie di Keynes. Anche l’attuale modello di sviluppo occidentale ha mostrato però i suoi limiti con l’avvento della crisi economica del 2008.

Vedi anche