Domanda e offerta di moneta

• Grandezze nominali e reali.
  • Domanda e offerta di moneta.
  • Il ruolo di intermediazione delle banche.
  • I canali della politica monetaria.

• Riconoscere gli strumenti bancari e la moneta elettronica.
  • Conoscere la funzione svolta dalla moneta nel sistema economico.
  • Identificare i canali attraverso i quali si realizza l’offerta della moneta e le motivazioni della domanda di moneta.
  • Comprendere le funzioni delle banche e il ruolo del sistema bancario nella creazione di moneta.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza di quali sono i soggetti che operano nel sistema economico, che cosa sono lo scambio e il mercato e che cos’è la moneta, inclusa la sua evoluzione e le sue funzioni nella vita quotidiana.

• La videolezione Domanda e offerta di moneta, per una panoramica generale sull’offerta da parte della banca centrale, sulla domanda individuale di moneta e sul tasso di interesse.
  • Le lezioni in formato Power Point, proiettabili tramite LIM, Gli scambi monetari e Il mercato della moneta.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione degli scambi monetari e del mercato della moneta.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

• Un interessante articolo che mette in luce come l’impennata di inflazione stia colpendo negli ultimi anni i risparmi di molte famiglie, erodendo il potere di acquisto, svalutando la liquidità e affossando il valore del denaro depositato nei conti correnti.
  • Un approfondimento dedicato all’andamento del costo del denaro, attraverso i tassi della Bce nei mesi seguenti la fine della pandemia da Covid-19.
  • Sul sito ufficiale della Banca d’Italia, un approfondimento dedicato alla riserva obbligatoria e al suo adempimento, in coerenza con quanto previsto dall’Eurosistema.
  • Il sito ufficiale di Etica Sgr, per conoscere una banca italiana che propone esclusivamente soluzioni di investimento responsabili (SRI) e si propone di dare valore ai risparmi dei clienti, investendo solo in settori e realtà che rispettano determinati criteri in materia di tutela dell’ambiente e diritti umani.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• La Web Quest incentrata sul mercato della moneta e sul ruolo delle banche ordinarie, delle banche centrali e della BCE. Nella loro ricerca, gli studenti dovranno tenere conto del funzionamento del moltiplicatore dei depositi, dell’offerta di moneta e del tasso di sconto. È previsto anche un approfondimento sulle banche etiche.

• Gli studenti possono produrre un breve video, una presentazione multimediale oppure un lapbook per sintetizzare il lavoro di ricerca effettuato e il loro pensiero con creatività. Il lavoro verrà presentato ai compagni con il contributo di tutti i componenti del gruppo.