Ricerca

22.07.2019

Diventare cittadini - L’Unione europea

 

I video del percorso Diventare cittadini illustrano temi che appartengono sia alle scienze giuridiche sia alle scienze economiche.  L’obiettivo è quello di mostrare allo studente che esistono argomenti che possono essere osservati contemporaneamente dal punto di vista di entrambe le discipline; ciò costituisce un notevole arricchimento per il perseguimento degli obiettivi di apprendimento.

Lo scopo didattico di questi video è quello di proporre gli argomenti in chiave di cittadinanza, di modo che gli studenti possano introiettare i concetti chiave delle discipline, anche basandosi sull’esperienza quotidiana.

Come corredo didattico, è possibile scaricare delle schede di sfruttamento, utili anche per attivare la modalità Flipped classroom: per studente, con domande di comprensione, e per docente, con soluzioni , spunti interdisciplinari e attività per la classe.

 

Guarda il video L’Unione europea:

L’Unione europea è un’organizzazione internazionale che comprende 28 Paesi europei, inclusa l’Italia. Ma che cos’è esattamente un’organizzazione di Stati e in che modo nasce? Per quali motivi due o più nazioni decidono di collaborare tra di loro o addirittura di adottare un’unica moneta? Questo video ci aiuta a capire perché negli ultimi decenni l’Europa ha deciso di realizzare un’integrazione economica.

Vedi anche