Ricerca

26.07.2019

Diventare cittadini - La tutela dell’ambiente

 

I video del percorso Diventare cittadini illustrano temi che appartengono sia alle scienze giuridiche sia alle scienze economiche.  L’obiettivo è quello di mostrare allo studente che esistono argomenti che possono essere osservati contemporaneamente dal punto di vista di entrambe le discipline; ciò costituisce un notevole arricchimento per il perseguimento degli obiettivi di apprendimento.

Lo scopo didattico di questi video è quello di proporre gli argomenti in chiave di cittadinanza, di modo che gli studenti possano introiettare i concetti chiave delle discipline, anche basandosi sull’esperienza quotidiana.

Come corredo didattico, è possibile scaricare delle schede di sfruttamento, utili anche per attivare la modalità Flipped classroom: per studente, con domande di comprensione, e per docente, con soluzioni , spunti interdisciplinari e attività per la classe.

 

Guarda il video La tutela dell’ambiente:

Le imprese che operano nel sistema economico devono compiere le proprie azioni nella consapevolezza che le loro attività possono spesso produrre effetti dannosi per l’ambiente. Stesso discorso vale per molte delle attività che i cittadini svolgono nella loro quotidianità. Anche grazie a leggi dello Stato, è necessario quindi trovare il giusto equilibrio tra crescita economica e impatto ambientale.

Vedi anche