Ricerca

19.07.2019

Diventare cittadini - La libertà personale

 

I video del percorso Diventare cittadini illustrano temi che appartengono sia alle scienze giuridiche sia alle scienze economiche.  L’obiettivo è quello di mostrare allo studente che esistono argomenti che possono essere osservati contemporaneamente dal punto di vista di entrambe le discipline; ciò costituisce un notevole arricchimento per il perseguimento degli obiettivi di apprendimento.

Lo scopo didattico di questi video è quello di proporre gli argomenti in chiave di cittadinanza, di modo che gli studenti possano introiettare i concetti chiave delle discipline, anche basandosi sull’esperienza quotidiana.

Come corredo didattico, è possibile scaricare delle schede di sfruttamento, utili anche per attivare la modalità Flipped classroom: per studente, con domande di comprensione, e per docente, con soluzioni , spunti interdisciplinari e attività per la classe.

 

Guarda il video La libertà personale:

Tutti noi abbiamo una nostra idea di libertà e di scelta autonoma, che varia a seconda delle nostre esperienze. Nel diritto, il concetto di libertà è invece ben definito: la nostra Costituzione, la legge fondamentale dello Stato, la riconosce e tutela nelle sue diverse forme. In particolare, l’art. 13 tutela la libertà personale di tutti i cittadini, vista come libertà fondamentale dalla quale derivano tutte le altre.

Vedi anche