Ricerca

22.07.2019

Diritto in pillole - Le autonomie

 

I video Diritto ed Economia in pillole sono filmati che, grazie alle potenzialità della narrazione multimediale, presentano alcuni argomenti chiave del Diritto e dell’Economia con un approccio visuale immediato, utile per fissare i concetti principali oppure per introdurre una lezione in modo più dinamico e coinvolgente.

I video possono essere anche utilizzati per impostare lezioni o percorsi disciplinari con l’approccio didattico della Flipped classroom; ciascun video infatti è accompagnato da una scheda con alcuni quesiti che invitano i ragazzi a mettersi alla prova e riflettere sui contenuti che hanno appena visto e ascoltato. Le stesse schede sono poi proposte in versione docente, in cui oltre alle soluzioni delle attività proposte agli studenti, si offrono ulteriori spunti di attivazione per la classe.

Completa il corredo didattico una Lezione LIM in PowerPoint, che schematizza le principali nozioni dell’argomento.

 

Guarda il video Le autonomie:

Il video introduce due fondamentali principi contenuti nella Costituzione italiana: il principio dell’autonomia e quello del decentramento. In seguito, verranno descritti i singoli enti che formano la Repubblica, cioè Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, e le loro competenze che sono distribuite in base al principio di sussidiarietà.

Vedi anche