Ricerca

Concorrenza perfetta e mercati imperfetti

 

CONOSCENZE

  • Definizione di mercato, domanda, offerta e prezzo di equilibrio
  • Scopo del mercato e individuazione delle possibili forme
  • Classificare le forme di mercato in base alle caratteristiche di domanda e offerta
  • Forme di mercato classiche e attuali

ABILITÀ

  • Saper definire in pratica la determinazione del prezzo di equilibrio nel mercato di concorrenza perfetta
  • Saper definire, nelle forme di marcato attuali, le strategie delle imprese nella determinazione del prezzo di vendita

COMPETENZE

  • Saper spiegare, anche graficamente, il motivo per il quale, in concorrenza perfetta, il prezzo è unico
  • Comprendere il senso della legislazione antitrust
  • Saper confrontare i concetti appresi con le proprie esperienze personali
  • Comprendere il ruolo della pubblicità nelle forme di mercato attuali e saper valutare criticamente il consumismo
  • Saper valutare criticamente i pregi e i difetti delle forme di mercato e il ruolo delle esternalità

LEZIONE BREVE

45 minuti + 30 minuti per la verifica

LEZIONE COMPLETA

Altri 90 minuti

  • Usa la mappa del tuo libro che illustri i diversi tipi di mercato e la concorrenza perfetta

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo e/o unità

COMPITO DI REALTÀ

  • Il compito di realtà “Antitrust: Amazon nel mirino della UE”
    La concorrenza è lo strumento cardine che garantisce ai cittadini la libertà di orientarsi nel mercato. L’articolo proposto in questo compito di realtà permette di focalizzare l’attenzione su un sito che è sempre più utilizzato da giovani e giovanissimi; è dunque importante porvi un’attenzione particolare.