Cicli economici, inflazione e disoccupazione

• I cicli economici.
  • L’inflazione: misura, cause, conseguenze e rimedi.
  • La disoccupazione e le sue cause.

• Individuare e distinguere le diverse fasi del ciclo economico.
  • Saper cogliere i nessi tra le grandezze economiche monetarie e quelle reali.
  • Individuare gli strumenti per attuare una politica economica anti-inflazionistica.
  • Riconoscere i diversi tipi di disoccupazione e gli strumenti di misurazione.
  • Individuare le cause macroeconomiche della disoccupazione.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza di che cosa sono le grandezze aggregate, quali sono le differenze tra grandezze nominali e grandezze reali, quali sono gli obiettivi e gli strumenti dell’intervento pubblico e che cosa sono la moneta e la politica monetaria.

• Le videolezioni I cicli economici, L’inflazione e La disoccupazione, per una panoramica su che cosa sono i cicli economici, che cosa si intende per fasi di espansione e recessione e quali sono le cause, le conseguenze e i possibili rimedi di inflazione e disoccupazione.
  • La lezione in formato Power Point, proiettabile tramite LIM, L’inflazione e la disoccupazione.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione dei cicli economici, dell’inflazione e della disoccupazione.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

• Un interessante articolo che mette in luce come l’impennata di inflazione stia colpendo negli ultimi anni i risparmi di molte famiglie, erodendo il potere di acquisto, svalutando la liquidità e affossando il valore del denaro depositato nei conti correnti.
  • Un approfondimento dedicato all’andamento del costo del denaro, attraverso i tassi della Bce nei mesi seguenti la fine della pandemia da Covid-19.
  • Un video di Raiscuola che spiega, con un linguaggio semplice, che cos’è l’inflazione e in quali modi essa influisce sull’intero sistema economico.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• La Web Quest incentrata sugli strumenti della politica monetaria e sulla loro applicazione nelle diverse fasi del ciclo economico (in senso espansivo o restrittivo). Dovranno essere esaminate le fasi dell’espansione, della depressione e del picco e del minimo del ciclo e si dovranno cercare degli esempi concreti avvenuti nel nostro Paese.

• Gli studenti, divisi in gruppi, possono produrre un breve video oppure una presentazione multimediale per sintetizzare il lavoro di ricerca effettuato e il loro pensiero con creatività. Il lavoro verrà presentato ai compagni con il contributo di tutti i componenti del gruppo.