Assistenza e previdenza

• Lo Stato sociale e la composizione della spesa pubblica.
  • L’assistenza.
  • La previdenza.

• Cogliere le ragioni dell’aumento della spesa pubblica nel tempo.
  • Saper individuare le diverse misure e tipologie di protezione sociale.
  • Individuare la differenza fra il concetto di previdenza e quello di assistenza.
  • Riuscire a individuare esempi di diretta esperienza o tratti dai media e riferibili all’intervento dello Stato in ambito di protezione sociale.
  • Riconoscere gli effetti economici della spesa per la protezione sociale; valutare le ragioni della crisi dei sistemi di protezione sociale; saper analizzare la spesa sociale in Italia.

Il prerequisito necessario a svolgere la lezione è:

la conoscenza delle amministrazioni pubbliche, della spesa pubblica e delle finalità dell’intervento pubblico nell’economia.

• La videolezione Assistenza e previdenza, per una panoramica sulle caratteristiche generali dello Stato sociale in Italia e del sistema di pensioni e salute pubblica attualmente in vigore.
  • Le lezioni in formato Power Point, proiettabili tramite LIM, Lo Stato sociale e Pensioni e salute.

• Le parti del manuale dedicate alla trattazione dello Stato sociale e del sistema previdenziale e assistenziale italiano.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi di fine capitolo.

Nella fase di restituzione, puoi integrare i risultati con la revisione condivisa degli appunti presi.

• È ora di riequilibrare lo stato sociale. Uno stato sociale ben disegnato e sostenibile è indispensabile allo sviluppo economico. L’articolo che segue, tratto dal Sole24Ore, propone una riflessione su una questione di fondamentale importanza: l’impianto complessivo del welfare state italiano è coerente con gli obiettivi di rilancio economico e di maggiore equità?
  • Pensioni anticipate, è difficile trovare una strada tra le due opposte esigenze: alzare l’età pensionabile adeguandola all’aumento dell’età media, e favorire l’uscita dal mondo del lavoro per favorire l’occupazione giovanile.
  • La normativa che regola la materia della sicurezza sul lavoro è molto vasta e complessa e, spesso, la sua comprensione risulta ostica per tutti coloro sui quali ricadono gli obblighi relativi. Questo articolo risponde proprio a questa esigenza in modo rapido ed efficace.
  • Nella pagina del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, puoi trovare quali forme assume la protezione che viene offerta.

• I casi concreti presenti nel corso della spiegazione teorica e le esercitazioni finali da risolvere in autonomia, presenti alla fine del capitolo.

• Il compito di realtà incentrato sulle prestazioni previdenziali e assistenziali e sulle possibili riforme del sistema pensionistico. Gli studenti possono dividersi in gruppi, fare una ricerca su quali sono i temi più dibattuti negli ultimi anni e preparare una presentazione che riassumi il loro pensiero.

• Gli studenti possono produrre una scheda di sintesi da presentare ai compagni e una presentazione multimediale da mostrare al resto della classe e al docente. Il lavoro verrà presentato con il contributo di tutti i componenti del gruppo.