Essgewohnheiten

• Espressioni per indicare le parti di un menù
  • Vocaboli riguardanti gli alimenti e i pasti principali

• Ordinare al ristorante
  • Parlare di abitudini e preferenze alimentari

• Esprimere preferenze
  • Verbi mögen, möcht–, essen, nehmen, bestellen

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Esercizi nelle unità di apprendimento del Kursbuch e dell’Arbeitsbuch
  • Esercitazioni disponibili nella guida per il docente

• Attività di karaoke su due dialoghi Das ist gesund e Was möchten Sie essen?, per mostrare in un contesto realistico le espressioni utili per parlare di alimenti e per ordinare al ristorante
  • Attività di approfondimento su contenuti multimediali online

• Ricercare esempi di lessico e fraseologia attinenti alle abitudini e alle preferenze alimentari all’interno delle unità di apprendimento, per arricchire il vocabolario di base

PRODOTTO

• Gli studenti organizzano una cena di classe (per Natale, per la fine dell’anno scolastico, per una circostanza particolare) e preparano un menù per l’occasione.
  • La classe al termine del lavoro discute e sceglie il menù più adatto all’occasione.

• Far lavorare gli studenti in gruppo, di modo che i più svantaggiati siano inclusi nel lavoro dai compagni.
  • Incoraggiare gli studenti di origine straniera a proporre e descrivere piatti tradizionali stranieri.
  • Correggere eventuali errori di ortografia e di lessico.