Ricerca

Realismo en España e Hispanoamérica

 

CONOSCENZE

  • Acquisire una conoscenza di base dei principali autori e dei movimenti letterari
    della storia letteraria spagnola e ispanoamericana

COMPETENZE

  • Distinguere tra loro i diversi generi letterari
  • Comprendere e riassumere i contenuti
  • Comprendere l’importanza del contesto storico-sociale

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • I video Las guerras carlistas e Los movimientos independentistas, che approfondiscono
    il periodo storico, aiutano ad avere uno sguardo d’insieme sull’epoca a cui ci riferiamo
  • Le mappe personalizzabili Historia y sociedad – España e Historia y sociedad – Hispanoamérica
    aiutano a sintetizzare il contesto letterario di riferimento
  • I paragrafi dedicati al contesto storico-sociale e artistico permettono di inquadrare
    i principali snodi dell’epoca oggetto di studio
  • La linea del tempo all’inizio del capitolo aiuta a contestualizzare l’epoca in questione
    dal punto di vista storico

IN DIGITALE

  • Il video introduttivo al capitolo offre una sintesi molto efficace sul periodo in questione
    e propone una visione generale sui temi e sugli autori affrontati
  • Le mappe personalizzabili Literatura y géneros – España e Literatura y géneros – Hispanoamérica
    aiutano a sintetizzare il contesto letterario e i generi che in esso si sviluppano

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le mappe riassuntive degli autori, dei temi trattati e delle competenze da sviluppare
  • I paragrafi dedicati alla presentazione del movimento letterario e ai generi che si sviluppano in questo periodo permettono di acquisire le conoscenze richieste

IN DIGITALE

  • Gli studenti realizzano una presentazione (in PowerPoint o Prezi) che sintetizzi le caratteristiche delle principali correnti di fine secolo (Realismo, Naturalismo, Krausismo)
  • Ricorda di condividere coi tuoi studenti le schede con i consigli che abbiamo preparato per te

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le domande presenti nel libro
  • Gli esercizi di fine capitolo
  • Le mappe concettuali