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Por y para

 

CONOSCENZE

  • Usi di por e para
  • Differenze tra por e para

COMPETENZE

  • Esprimere causa e finalità

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • Le preposizioni
  • La differenza tra porque e por qué

IN DIGITALE

  • Il PowerPoint che schematizza i contenuti della lezione

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine dedicate ai principali usi di por e para

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nell’unità del libro e nel quaderno degli esercizi

IN DIGITALE

  • Il video relativo alle differenze tra por e para

NEL LIBRO DI TESTO

  • Tavole grammaticali dell’unità relativa

ELABORATO

  • Opzione 1: metà della classe prepara un cartellone con gli usi di por e l’altra metà con gli usi di para, inventando delle frasi, possibilmente diverse da quelle proposte dal libro.
  • Opzione 2: gli studenti preparano delle definizioni in modo che i compagni possano indovinare l’oggetto (es. sirve para cortar → cuchillo).

SPUNTI

Per un efficace scaffolding:

Opzione 1: l’insegnante ricorda agli studenti gli usi di por e para e divide la classe a metà.

  • Il cartellone può essere realizzato a gruppi, con il computer o con carta e pennarelli.

Opzione 2: l’insegnante fornisce un elenco di parole apprese nelle unità precedenti e ricorda l’uso di para.

  • L’attività può essere svolta singolarmente o a coppie.