Imperativo afirmativo regular / irregular Imperativo afirmativo + pronombre

• L’imperativo affermativo regolare e irregolare (2ª persona singolare e plurale)
  • La posizione dei pronomi con l’imperativo

• Chiedere e dare indicazioni e istruzioni
  • Dare ordini, permessi, suggerimenti, consigli e divieti

• Verbi con alternanza vocalica
  • Pronomi complemento diretti e indiretti

• Il PowerPoint che schematizza i contenuti della lezione

• Le pagine dedicate alla formazione dell’imperativo regolare e irregolare (2ª persona singolare e plurale)
  • Le pagine dedicate alla posizione dei pronomi con l’imperativo

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test

• Gli esercizi presenti nell’unità del libro e nel quaderno degli esercizi

• Il video di approfondimento e di ripasso dei pronomi diretti e indiretti con l’imperativo

• Tavole grammaticali dell’unità relativa

• Gli studenti devono cercare dei cartelli stradali in spagnolo in cui appaiono delle forme imperative, dei divieti o delle indicazioni. Il docente potrà eventualmente fornire i cartelli e le scritte da abbinare (es. gira a la derecha). Gli studenti producono una presentazione con immagini e didascalie.

Per un efficace scaffolding:
Consigliare di ripassare il presente indicativo dei verbi con alternanza vocalica e irregolari alla prima persona singolare.

• Il lavoro può essere svolto come attività interdisciplinare con il docente che si occupa di educazione stradale.
  • Lo strumento può essere la LIM, se il compito viene svolto in classe, o Internet.
  • Il lavoro può essere svolto a coppie o a piccoli gruppi e presentato alla classe.