Ciudad y medios de transporte Pedir y dar indicaciones

• La città e i luoghi della città
  • I mezzi di trasporto
  • Il lessico per dare indicazioni

• Parlare dei luoghi pubblici di una città
  • Parlare di mezzi di trasporto
  • Chiedere e dare indicazioni stradali
  • Saper collocare i luoghi

• Verbi estar e hay
  • Preposizioni di luogo e punti cardinali

• Il video sui mezzi di trasporto

• Le pagine dedicate al lessico relativo alla città, ai luoghi pubblici e ai mezzi di trasporto
  • Le pagine relative alle espressioni per chiedere e dare indicazioni

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi presenti nell’unità del libro e nel quaderno degli esercizi

• Realizzare una brochure sulla propria città in formato A4, con la mappa del centro città su una facciata e le indicazioni sull’altra, per offrire ai turisti stranieri una semplice guida per raggiungere i principali luoghi di interesse. Gli studenti devono: 1. individuare sulla piantina del centro cittadino i principali monumenti, 2. creare una legenda in lingua spagnola, 3. aiutare il turista dando semplici indicazioni stradali su come raggiungere i monumenti partendo dall’ufficio del turismo (o da un altro punto di riferimento).

Per un efficace scaffolding:
Consigliare agli studenti di ripassare o acquisire il lessico relativo ai luoghi di interesse della città e le espressioni per dare informazioni.

• Lo strumento utilizzato può essere il PC o immagini ritagliate per realizzare in seguito la brochure.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che lavoreranno su differenti luoghi di interesse.
  • Verifica sulle lezioni 18 De vacaciones y accidentes geográficos – Hablar de planes y proyectos futuros, 19 Tiempo atmosférico y puntos cardinales – Hablar del tiempo que hace, 20 Ciudad y medios de transporte – Pedir y dar indicaciones
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale