Ricerca

Zero, first, second, third conditional

 

CONOSCENZE

  • Riconoscere gli aspetti e le differenze funzionali e grammaticali tra zero, first, second
    e third 
    conditional
  • Parlare di ambiente, paesaggi, professioni e caratteristiche personali

COMPETENZE

  • Desumere e acquisire stabilmente le regole grammaticali presentate
  • Comunicare efficacemente utilizzando le regole acquisite in modo corretto e appropriato

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La tabella dedicata alle diverse forme del condizionale, per attivare la memoria
    e le conoscenze pregresse.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma Hub Test

NEL LIBRO DI TESTO

  • La sezione di esercizi dedicata alle varie forme dei condizionali
  • Le sezioni di revisione dell’applicazione della regola

ELABORATO

  • ‘If I were you’: gli studenti, divisi in coppie, si danno consigli a vicenda e/o parlano ipoteticamente uno/a al posto dell’altro/a utilizzando le forme e le funzioni presentate nelle lezioni precedenti.
  • Sono compresi gli argomenti di questa lezione e delle lezioni Second conditional
    e Third conditional.

SPUNTI

  • Concedi agli studenti tempo sufficiente per completare tutti i passaggi dell’attività.
    Poi ripeti l’attività chiedendo agli studenti di cambiare posto/compagni.
  • Gli studenti, prima di interagire in coppie, prendono appunti individualmente, creando almeno 6 frasi da rivolgere al(la) compagno/a.
  • Il lavoro può essere svolto anche a distanza, attraverso la realizzazione e lo scambio
    di un prodotto multimediale, facendo un breve video in cui ognuno si rivolge a un(a) compagno/a dandogli/le consigli o parlando dell’altro/a.
  • In seguito, gli studenti possono scegliere le produzioni migliori e farne un video di classe.
  • Verifica sulla lezione
  • Griglia per la valutazione dei dialoghi
  • Griglia per la valutazione di un’esposizione orale
  • Griglia per la valutazione dei role play
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale