Ricerca

12.11.2020

V. Woolf / Mrs Dalloway

 

CONOSCENZE

  • Conoscere l’opera di Virginia Woolf
  • Conoscere le tematiche dell’opera

COMPETENZE

  • Analizzare la struttura dei testi, contestualizzarli e saper riconoscere le principali caratteristiche dello stile dell’autrice

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • Il video The Modern Age
  • La presentazione in PowerPoint Virginia Woolf

IN DIGITALE

  • Per introdurre l’autrice puoi guardare con i tuoi studenti Why you should read Virginia Woolf?
  • Affronta i testi di Mrs. Dalloway con l’aiuto del film The Hours

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine dedicate alle tematiche riguardanti Virginia Woolf
  • Dopo l’introduzione concentrati sui testi proposti sfruttando fotografie e dipinti

SPECIALE ESAME DI STATO

  • Per concentrarsi sulle prospettive narrative, introduci la lezione con un elenco di immagini e/o dipinti come Il bacio di Klimt, Afghan Girl di Steve McCurry oppure Stop and Search di Bansky, cercando di sottolineare le differenti prospettive scelte dagli artisti

Didattica inclusiva

A fianco della lettura del testo si suggerisce l’ascolto dell’audio sul libro digitale oppure l’ascolto assistito tramite lo strumento karaoke dei braniVirginia Woolf, She Loved Life, London, This Moment of June, Virginia Woolf, Clarissa’s Party, Virginia Woolf, No Going to the Lighthouse e Virginia Woolf, Father and Children Reach the Lighthouse

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi alla fine delle pagine dedicate a Virginia Woolf
  • Le domande di comprensione legate all’analisi del testo

IN DIGITALE

SPECIALE ESAME DI STATO

  • A Study of Mrs. Dalloway from the Perspective  of Freud’s Theory of Thanatos offre spunti molto utili per aiutare i ragazzi a leggere Virginia Woolf come farebbe Freud
  • Virginia Woolf – Art, life and vision è l’introduzione esplicativa alla mostra sulla scrittrice che si è tenuta alla National Portrait Gallery di Londra nel 2014

ELABORATO

  • Chiedi a ogni studente di scegliere un personaggio storico che ha avuto un certo impatto nella loro vita. I ragazzi possono poi preparare una piccola mostra d’arte con oggetti, immagini, foto, dipinti o qualunque cosa possa “raccontare” la persona scelta da loro. La mostra viene poi presentata in classe oppure si registra un video da caricare sulla piattaforma prescelta.