The Victorian Age – History and Culture

• Conoscere il contesto storico, geopolitico e sociale dell’epoca vittoriana

• Saper mettere in relazione il contesto dell’epoca con la letteratura

• Il video A Christmas Carol, 2009: Opening Scene per evidenziare le differenze sociali nella Londra vittoriana.
  • Le statiche sui cambiamenti durante la Rivoluzione Industriale: Increase in Jobs Lowering of Farms mostra l’abbandono delle fattorie a favore delle fabbriche, Growth in Railway Lines mostra la crescita delle ferrovie mentre Population Growth mostra la crescita della popolazione.
  • Le immagini Victorian Era Child Labor Practise per rappresentare le condizioni lavorative dei bambini nelle fabbriche.
  • Le immagini del Crystal Palace per mostrare la grandiosità dell’architettura vittoriana.

• I paragrafi e le sezioni dedicate alla presentazione del contesto storico dell’epoca vittoriana
  • I paragrafi e le sezioni dedicate alla presentazione del contesto culturale dell’epoca vittoriana

Didattica inclusiva

L’utilizzo delle mappe The Victorian Age – History e The Victorian Age – Culture

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi dei paragrafi e delle sezioni dedicate al contesto storico e culturale dell’epoca

Per favorire i collegamenti in vista dell’Esame di Stato, video e/o link che mettano in relazione i diversi aspetti della vita e dell’arte.

• L’articolo Victorian Technology per approfondire l’aspetto delle invenzioni tecnologiche.
  • Il pdf The first tour operator: Thomas Cook per scoprire la prima agenzia turistica organizzata.
  • Il pdf The Gothic Revival in Architecture: The Houses of Parliament (1835) per dare uno sguardo a uno dei luoghi più rappresentativi dell’architettura e della politica britannica.
  • Il video Florence Nightingale: Changing the Field of Nursing per avere un focus su una delle figure femminili più significative del periodo.

• Le pagine dedicate agli approfondimenti culturali, all’arte e alle altre materie scolastiche

• Chiedi ai tuoi studenti di leggere il brano contenuto nel pdf Coketown. A partire da questo testo, gli studenti dovranno produrre un elaborato in cui descrivono le caratteristiche di una città industriale dell’epoca storica appena studiata.

• Se vuoi, su Padlet puoi chiedere loro di focalizzarsi a piccoli gruppi su vari aspetti dell’epoca vittoriana. Dopo aver caricato il materiale su Padlet, avrete una bacheca completa sul periodo in questione.
  • In alternativa puoi chiedere loro di organizzare un viaggio virtuale (puoi usare tripline.net) nella Gran Bretagna vittoriana. A partire da Coketown potranno toccare i luoghi più significativi inserendo foto e commenti oppure spiegando a voce le tappe.