The Tempest

• Conoscere l’opera teatrale di Shakespeare
  • Conoscere le tematiche dell’opera e il contesto storico

• Analizzare la struttura dei testi, contestualizzarli e saper riconoscere le principali caratteristiche dello stile dell’autore

• Il video The Renaissance
  • La presentazione in PowerPoint The Tempest
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

• Il video Why should you read Shakespeare’s “The Tempest”? permette di farsi un’idea generale dell’opera. Puoi anche trasformarlo in una listening comprehension
  • Il pacchetto messo a disposizione gratuitamente dalla Royal Shakespeare Company contiene molte idee per integrare testo e abilità digitali

• Le pagine dedicate all’opera
  • Puoi concentrarti sui testi proposti dopo aver iniziato con domande come:
    – What does the word “tempest” suggest about the play as a work of art?
    What might The Tempest tell us about the plot of the play?

Didattica inclusiva

A fianco della lettura del testo si suggerisce l’ascolto dell’audio sul libro digitale oppure l’ascolto assistito tramite lo strumento karaoke del brano ShakespeareThis Island’s Mine by Sycorax My Mother.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi alla fine delle pagine dedicate all’opera
  • Le domande di comprensione legate all’analisi del testo

• Guarda alcune parti del film The Tempest del 2010
  • Ascolta Ariel di October Project, che descrive l’addio a Prospero dal punto di vista di Ariel (in particolare nella frase “And I want to be free / It is your sorrow / That has made a slave of me”)

• Rappresenta con i tuoi studenti una scena a tua scelta. Se il distanziamento sociale non consente di fare la piccola rappresentazione in classe puoi chiedere ai tuoi studenti di mettere in scena una parte dell’opera a piccoli gruppi e di registrare un video che poi vedrete in classe.
  • In alternativa puoi far scrivere un tema sulla relazione tra la tragedia e il colonialismo.