Ricerca

The Romantics and the Age of Revolution – Literature and Language

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il contesto culturale e letterario del Romanticismo
  • Conoscere le principali opere del Romanticismo

COMPETENZE

  • Saper mettere in relazione il contesto dell’epoca con la letteratura

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

IN DIGITALE

  • Il video The Romantics per avere una panoramica sugli eventi storici, sociali e letterari del Romanticismo.
  • Il PowerPoint The Romantic Revolution per individuare i temi principali del periodo.
  • Il link a un dizionario per analizzare la definizione di pregiudizio e introdurne il tema.
  • Film tratti dai romanzi Pride and Prejudice e Frankenstein per un utile confronto con le opere letterarie.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi e le sezioni dedicate al contesto letterario del Romanticismo
  • Le pagine dedicate agli autori romantici in particolare Jane Austen (Pride and Prejudice) e Mary Shelley (Frankenstein) per indagare come il tema del pregiudizio sia stato trattato sotto vari punti di vista.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi alla fine dei paragrafi dedicati al contesto letterario e ai brani antologici

IN DIGITALE

  • Per favorire i collegamenti in vista dell’Esame di Stato puoi proporre ai tuoi studenti video e/o link che evidenzino come il tema del pregiudizio sia ancora presente nella società e nella letteratura contemporanea.
  • I film: The Help e Hidden Figures
  • I romanzi: Face di Benjamin Zephaniah e Ask me no questions di Marina Budros
  • Gli articoli che si occupano di razzismo e pregiudizi: For Decades, Our Coverage Was Racist, Two Lessons in Prejudice e How Kids Learn Prejudice

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli approfondimenti dedicati alla discriminazione, al razzismo e al pregiudizio

ELABORATO

  • Chiedi ai tuoi studenti di creare un podcast sul tema ‘Prejudice in literature, music and art’. Il tema può essere sviluppato accostando un testo letterario a un’opera d’arte e una canzone.

SPUNTI

  • Gli studenti possono scegliere uno dei testi presenti nel libro di testo oppure altri proposti da te.