Ricerca

The Romantics and the Age of Revolution – History and Culture

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il contesto storico, geopolitico e sociale del Romanticismo

COMPETENZE

  • Saper mettere in relazione il contesto dell’epoca con la letteratura

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

180 minuti

IN DIGITALE

  • Il video The Romantics per avere una panoramica sui principali eventi storici e sociali del Romanticismo.
  • Il file Webquest – The Age of Revolution per approfondire il tema delle rivoluzioni e il loro impatto sulla società.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi e le sezioni dedicate al contesto storico e culturale del Romanticismo

Didattica inclusiva

Le mappe concettuali The Romantics and the Age of Revolution – History e The Romantics and the Age of Revolution – Culture

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi alla fine dei paragrafi dedicati al contesto storico e culturale del Romanticismo

IN DIGITALE

  • Per favorire i collegamenti in vista dell’Esame di Stato e per approcciare il compito di realtà che segue, puoi proporre ai tuoi studenti i seguenti video:
  • Romanticism and art: una visita virtuale nelle sale dedicate a Turner della Tate Gallery Romanticism and music: una panoramica dedicata ai musicisti del periodo
  • Romanticism and urban planning: una breve storia dei parchi e dell’architettura di Londra

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine dedicate agli approfondimenti culturali, all’arte e alle altre materie scolastiche

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale dedicata a J. M. W. Turner e al tema del sublime.
  • Chiedi loro di prendere in considerazione il quadro The Great Fall on the Reichenbach del 1804.
  • La presentazione dovrà contenere qualche informazione sulla vita del pittore, un breve testo sul tema del sublime, l’immagine dell’opera e la sua descrizione.

SPUNTI

  • Per agevolare la descrizione del quadro, suggerisci agli studenti di rispondere alle seguenti domande:
    1. What features typical of mountains and waterfalls do you recognize in this picture?
    2. Do you see any human beings? What do you make of their presence/absence?
    3. What do you think is the size of the elements in the picture?