The Renaissance – Literature and Language

• Conoscere il contesto culturale e letterario del Rinascimento
  • Conoscere le principali opere letterarie dell’epoca
  • Conoscere il teatro elisabettiano
  • Conoscere l’evoluzione della lingua inglese

• Saper mettere in relazione il contesto dell’epoca con la letteratura

• Il video The Renaissance per conoscere gli eventi storici e culturali più importanti del Rinascimento.
  • Il video Elizabethan Theatre: The Public Playhouses per avere una panoramica sui teatri nel Rinascimento.
  • Il video The History Behind the Globe e il link al sito Shakespeare’s Globe per conoscere la storia del teatro più famoso del periodo.
  • Il video Globe Theatre: Performance during Shakespeare’s time per capire come si svolgeva una performance teatrale dell’epoca.

• I paragrafi e le sezioni dedicate alla lingua inglese durante il Rinascimento
  • I paragrafi e le sezioni dedicate al contesto letterario del periodo
  • Le pagine dedicate al teatro elisabettiano

Didattica inclusiva

Si potrà lavorare anche con la mappa concettuale The Renaissance – The Language

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi alla fine dei paragrafi dedicati alla lingua, alla letteratura e al teatro del Rinascimento

• Il link Early Modern English per approfondire la tematica della nascita dell’inglese moderno.

• Le pagine dedicate alla poesia del Rinascimento

• Shakespeare’s London. Chiedi ai tuoi studenti di creare una mappa interattiva con tripline.net (oppure anche solo una PPT) che tracci un percorso di Londra collegato alle figure di Shakespeare e di Marlowe.

• Gli studenti possono prendere come esempio la Londra di Shakespeare raccontata attraverso i documenti della British Library.