The passive: all tenses

• Riconoscere gli aspetti funzionali e grammaticali del passivo
  • Fare annunci, recensire prodotti e dare istruzioni
  • Parlare di tecnologia e ambienti digitali

• Desumere e acquisire stabilmente le regole grammaticali presentate
  • Comunicare efficacemente utilizzando le regole acquisite in modo corretto e appropriato

• L’esercizio dedicato al passivo, per attivare la memoria e le conoscenze pregresse.

• La presentazione in PowerPoint per spiegare sinteticamente il passivo.
  • Il video online The Passive per approfondire e prendere appunti sulle forme presenti
    e passate del passivo.

• La sezione dedicata alle forme e all’uso del passivo

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma Hub Test

• La sezione di esercizi dedicata al passivo
  • Le sezioni di revisione dell’applicazione della regola

• Gli studenti scrivono un volantino pubblicitario per un dispositivo elettronico a loro scelta. Raccolgono foto digitali per prendere spunto e illustrarne le caratteristiche.
  • Lo strumento utilizzato può essere Canva oppure si può produrre una presentazione multimediale utilizzando Power Point o Prezi.
  • Sono compresi gli argomenti di questa lezione e delle lezioni Modals: probability and certainty (will/may/might) e Reported speech: statements, questions.

• Gli studenti lavorano in piccoli gruppi, facendo un brainstorming iniziale seguito da una ricerca di immagini su internet. Poi compongono il volantino con delle frasi compiute che descrivono il prodotto.
  • Il lavoro può essere svolto anche a distanza, attraverso la realizzazione e lo scambio di un prodotto multimediale, anziché cartaceo, presentando il volantino in modalità digitale.
  • Prima di presentare il volantino, rivedi i testi con gli studenti e correggi eventuali errori.
  • Verifica sulla lezione
  • Griglia per la valutazione dei dialoghi
  • Griglia per la valutazione di un’esposizione orale
  • Griglia per la valutazione dei role play