Ricerca

The English-speaking world - History and culture

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il contesto storico sociale

COMPETENZE

  • Saper mettere in relazione letteratura e contesto socioculturale

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • Il video The English-speaking world

IN DIGITALE

  • Puoi guardare alcuni passaggi della serie TV The Crown per mettere a fuoco alcuni momenti cruciali nella storia inglese del dopoguerra.
  • Sul sito di Britannica sono presenti interessanti risorse sugli anni del dopoguerra in Gran Bretagna
  • Il sito dell’Imperial War Museum contiene alcune pagine sulla fine dell’impero britannico dopo la fine della seconda guerra mondiale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine dedicate alla storia e alla cultura del mondo di lingua inglese

Didattica inclusiva

A fianco della lettura del testo si suggerisce la visualizzazione della mappa The English-speaking world – HISTORY

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi alla fine delle pagine dedicate al mondo di lingua inglese
  • Le domande di comprensione legate all’analisi del testo

IN DIGITALE

  • L’articolo The 1960s The Decade that Shook Britain è un approfondimento sugli anni Sessanta del Novecento in Gran Bretagna
  • Puoi ascoltare alcune canzoni famose nate in questo periodo storico per capire la società del tempo
  • So, what’s this Globish revolution? offre un’analisi di come si sta evolvendo la lingua inglese trasformandosi sempre più in Globish

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine sulla bomba atomica lanciata su Hiroshima il 6 agosto 1945 che segnò la fine della seconda guerra mondiale
  • Le pagine dedicate alla guerra delle Falkland scoppiata nel 1982 tra Gran Bretagna e Argentina con particolare riferimento al forte patriottismo che si diffuse in Gran Bretagna in quel periodo
  • Le pagine sull’enorme espansione delle nuove tecnologie a partire dagli anni Ottanta del Novecento

ELABORATO

  • Considerata la grande quantità di spunti che queste pagine offrono, chiedi ai tuoi studenti di approfondire un particolare aspetto del periodo storico e di esporlo in una presentazione in classe.
  • In alternativa puoi chiedere loro di creare un breve documentario.