Ricerca

12.11.2020

T. S. Eliot / The Waste Land

 

CONOSCENZE

  • Conoscere l’opera di Eliot
  • Conoscere le tematiche e lo stile dell’opera

COMPETENZE

  • Analizzare la struttura dei testi, contestualizzarli e saper riconoscere le principali caratteristiche dello stile dell’autore

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • Il video The Modern Age
  • La presentazione in PowerPoint T.S. Eliot
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • Per iniziare puoi leggere una breve biografia di Eliot sul sito di Britannica
  • Puoi poi guardare con i tuoi studenti la panoramica riassuntiva di The Waste Land presentata dalla Loughborough University
  • Può essere utile anche A Visual Guide to Reference in T. S. Eliot’s The Waste Land (1922), una guida visiva alla lettura e interpretazione della poesia

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine dedicate alle tematiche relative a Eliot

Didattica inclusiva

A fianco della lettura del testo si suggerisce l’ascolto dell’audio sul libro digitale oppure l’ascolto assistito tramite lo strumento karaoke dei brani Thomas Stearns Eliot, The Burial of the Dead, Thomas Stearns Eliot, Death by Water e Thomas Stearns Eliot, What the Thunder Said.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi alla fine delle pagine dedicate a Eliot
  • Le domande di comprensione legate all’analisi del testo

IN DIGITALE

  • I materiali della British Library sono utili per cogliere i riferimenti letterari e musicali ad altre opere contenuti in The Waste Land
  • Sounds in The Waste Land: voices, rhythms, music è un interessante approfondimento su come musiche e ritmi di vari tipi e provenienze si intreccino tra di loro ad accompagnare il testo
  • Il video con la musica di Anthony Burgess si abbina perfettamente ai contenuti emotivi espressi da quest’opera

ELABORATO

  • Fai scrivere ai tuoi student un saggio sul tema:
    If The Waste Land were published today, how do you think it would be received and reviewed? Would it become as popular and well known throughout the world as it was in the 1920s?
    In alternativa al saggio, è possibile anche discutere gli stessi argomenti in un dibattito