Reported speech: reporting verbs and structures

• Riconoscere gli aspetti grammaticali e saper formulare un reported speech utilizzando verbi diversi da say e tell
  • Approfondire la conoscenza di alcuni verbi come add, admit, agree, announce, complainexplain, promise, remind, warn e la struttura che richiedono (gerundio o infinito)

• Desumere e acquisire stabilmente le regole grammaticali presentate
  • Comunicare efficacemente utilizzando le regole acquisite in modo corretto, fluido e appropriato

• Gli esercizi dedicati alle trasformazioni all’interno delle frasi nel passaggio tra discorso diretto e indiretto, per attivare la memoria e le conoscenze pregresse.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

• La presentazione in PowerPoint per spiegare sinteticamente i diversi usi e le forme dei verbi che introducono il discorso indiretto.
  • Il video online per approfondire e prendere appunti sull’uso e le forme dei verbi che introducono il discorso indiretto.

• La sezione dedicata alla forma e l’uso dei verbi che introducono il discorso indiretto.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test

• La sezione di esercizi dedicata ai verbi che introducono il discorso indiretto.
  • Le sezioni di revisione dell’applicazione della regola.

“Most popular social media”

• Gli studenti divisi in piccoli gruppi creano una presentazione per descrivere alcuni social media popolari come Instagram, Facebook, Tik Tok. La presentazione deve essere basata su una ricerca che argomenti e descriva le loro funzionalità, le modalità di interazione, i loro pro e contro, senza tralasciare i risvolti etici ed economici, utilizzando le forme e le funzioni racchiuse nelle lezioni precedenti.
  • Sono compresi gli argomenti di questa lezione e delle lezioni Modals of ability, possibility and permission – Present and past e Modals of speculation and deduction – Present, past and future.
  • Le presentazioni devono contenere un testo di almeno 140/190 parole e possono essere fatte con Prezi, Genially o PowerPoint. In base alle possibilità, gli elaborati possono essere proiettati sulla lavagna o condivisi sullo schermo del computer nel caso di DAD.

• Ricorda agli studenti di utilizzare il reported speech, per esempio suggerendo loro di raccontare il risultato di un’intervista ai coetanei sul loro approccio ai social media (the majority said they don’t use FB…), ma anche di usare verbi come announce, say / tell, complain, warn, agree, admit, be able to, manage to, succeed in. Si può anche chiedere di inserire i modali (per esempio parlando della diffusione di fake news: they say it mightthat can’t be true…)
  • L’attività può essere svolta in classe fisica o virtuale. Per rendere le presentazioni più chiare e accattivanti gli studenti possono raccogliere fotografie ed immagini digitali.
  • Controlla il lavoro individualmente, dando suggerimenti e feedback su spelling, pronuncia e grammatica.
  • La presentazione degli elaborati davanti al resto della classe può avvenire in presenza oppure online. Gli studenti votano e creano una classifica dei social media presentati.
  • Verifica sulla lezione
  • Griglia per la valutazione dei dialoghi
  • Griglia per la valutazione di un’esposizione orale
  • Griglia per la valutazione dei role play