Modali: can, could e be able to, tutte le forme

• Riconoscere gli aspetti e le differenze funzionali e grammaticali di alcuni verbi modali, nello specifico can, could e be able to
  • Usare i verbi citati in modo accurato per esprimere capacità, abilità e chiedere permesso

• Desumere e acquisire stabilmente le regole grammaticali presentate
  • Comunicare efficacemente utilizzando le regole acquisite in modo corretto e appropriato

• La scheda dedicata ai verbi modali, per attivare la memoria e le conoscenze pregresse.

• La presentazione in PowerPoint per spiegare sinteticamente le differenze nell’uso e la forma dei verbi modali can, could e be able to.
  • Il video online ‘Parlare di abilità e capacità’ per approfondire e fornire ulteriori esempi sull’uso di can, could e be able to.

• La sezione di esercizi dedicata ai verbi modali can, could e be able to

Didattica inclusiva

La mappa concettuale personalizzabile.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test

• La sezione di esercizi dedicata ai verbi modali can, could e be able to
  • Le sezioni di revisione dell’applicazione della regola

• Gli studenti realizzano una breve presentazione, ‘The most important person in my life’, utilizzando le forme e le funzioni presentate nelle lezioni precedenti.
  • Sono compresi gli argomenti di questa lezione e delle lezioni su Present simple vs present
    continuous e su Present perfect (just, already, yet).

Per un efficace scaffolding:
Concedi agli studenti il tempo sufficiente per scrivere il componimento e completare tutti
i passaggi nella scheda.

• Lo strumento utilizzato può essere il file Word allegato.
  • Il lavoro viene prima svolto individualmente e poi a coppie.