Ricerca

J. Conrad / Heart of Darkness

 

CONOSCENZE

  • Conoscere l’opera di Conrad
  • Conoscere le tematiche dell’opera e il contesto storico

COMPETENZE

  • Analizzare la struttura dei testi, contestualizzarli e saper riconoscere le principali caratteristiche dello stile dell’autore

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

IN DIGITALE

  • La mappa Africa’s colonization by European empires è utile per riprendere con gli studenti il tema del colonialismo in Africa
  • Per affrontare invece il tema del colonialismo nel testo di Conrad puoi leggere The trouble with “Heart of Darkness”
  • Per dare un’idea del viaggio compiuto da Marlow, il protagonista dell’opera, puoi chiedere ai tuoi studenti di trovare su Google Earth la foce del fiume Congo e di proseguire verso la sorgente. Zoomando e mettendo in modalità satellite, avranno la possibilità di “esplorare” gli stessi luoghi visitati da Marlow.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine dedicate alle tematiche relative a Conrad.
  • Prima di leggere i testi proposti, focalizzati con i tuoi studenti sul titolo dell’opera per approfondire tutti i significati dell’oscurità.

Didattica inclusiva

A fianco della lettura del testo si suggerisce l’ascolto dell’audio sul libro digitale oppure l’ascolto assistito tramite lo strumento karaoke dei brani Joseph Conrad, Into Africa: the Devil of Colonialism e Joseph Conrad, Marlow Meets Kurtz

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi alla fine delle pagine dedicate a Conrad
  • Le domande di comprensione legate all’analisi del testo

IN DIGITALE

  • Dopo aver affrontato le tematiche principali dell’opera, puoi fare agganci con romanzi contemporanei e leggere gli estratti presenti online. Ecco qualche esempio:
    good/evil: Divergent di Veronica Roth identity: Ask me no questions di Marina Budhros
  • Puoi guardare con i tuoi studenti il film Apocalypse now, che si ispira al romanzo, ma che è ambientato durante la guerra del Vietnam

ELABORATO

  • Fino al livello B1: Chiedi ai tuoi studenti di svolgere un tema dal titolo Hearts of darkness in our society
  • Livello B2.2/C1: Racist or not? Chiedi ai tuoi studenti di stendere un saggio comparativo dopo aver letto i seguenti testi:
    – Chinua Achebe, An Image of Africa: Racism in Conrad’s Heart of Darkness
    – L’articolo Out of Africa scritto da Caryl Phillips riporta una sua conversazione con il celebre scrittore Chinua Achebe che accusava Conrad di essere razzista

SPUNTI

  • Molto utile per svolgere queste attività e organizzare al meglio la divisione dei testi in paragrafi è la tecnica P.E.E. (Point, Evidence Explanation)