J. Conrad / Heart of Darkness

• Conoscere l’opera di Conrad
  • Conoscere le tematiche dell’opera e il contesto storico

• Analizzare la struttura dei testi, contestualizzarli e saper riconoscere le principali caratteristiche dello stile dell’autore

• La mappa Africa’s colonization by European empires è utile per riprendere con gli studenti il tema del colonialismo in Africa
  • Per affrontare invece il tema del colonialismo nel testo di Conrad puoi leggere The trouble with “Heart of Darkness”
  • Per dare un’idea del viaggio compiuto da Marlow, il protagonista dell’opera, puoi chiedere ai tuoi studenti di trovare su Google Earth la foce del fiume Congo e di proseguire verso la sorgente. Zoomando e mettendo in modalità satellite, avranno la possibilità di “esplorare” gli stessi luoghi visitati da Marlow.

• Le pagine dedicate alle tematiche relative a Conrad.
  • Prima di leggere i testi proposti, focalizzati con i tuoi studenti sul titolo dell’opera per approfondire tutti i significati dell’oscurità.

Didattica inclusiva

A fianco della lettura del testo si suggerisce l’ascolto dell’audio sul libro digitale oppure l’ascolto assistito tramite lo strumento karaoke dei brani Joseph Conrad, Into Africa: the Devil of Colonialism e Joseph Conrad, Marlow Meets Kurtz

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Gli esercizi alla fine delle pagine dedicate a Conrad