Indirect questions

• Riconoscere gli aspetti grammaticali e le differenze d’uso delle indirect questions rispetto alle direct questions
  • Approfondire la conoscenza delle forme per costruire e fare domande in maniera più formale ed educata

• Desumere e acquisire stabilmente le regole grammaticali presentate
  • Comunicare efficacemente utilizzando le regole acquisite in modo corretto, fluido e appropriato

• Gli esercizi dedicati alle modifiche all’interno delle frasi nel passaggio da domande dirette a domande indirette, per attivare la memoria e le conoscenze pregresse.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

• La presentazione in PowerPoint per spiegare sinteticamente i diversi usi delle indirect questions.
  • Il video online per approfondire e prendere appunti sull’uso e la forma delle domande indirette per fare richieste in maniera più formale ed educata.

• La sezione dedicata alla forma e l’uso delle domande indirette.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• La sezione di esercizi dedicata alle domande indirette.
  • Le sezioni di revisione dell’applicazione della regola.

“Into the news”

• Gli studenti divisi in piccoli gruppi scelgono una notizia recente dalla stampa (non solo di cronaca) e immaginano di intervistare un testimone dei fatti, un protagonista, una persona divenuta famosa. Mettono in scena (filmandola o creando un file audio) un’intervista in cui il giornalista fa domande e la persona/le persone rispondono raccontando loro esperienze, fatti, desideri, aspirazioni.
  • Alcune fonti da utilizzare potrebbero essere: The Guardian, The Independent, The ObserverBBC News, ecc
  • L’intervista deve contenere un testo di almeno 140/190 parole. In base alle possibilità, gli elaborati possono essere letti a voce alta oppure registrati o filmati e condivisi su una piattaforma online nel caso di DAD.
  • Sono compresi gli argomenti di questa lezione e delle lezioni Future activities in the past e Conditionals – Revision.

• Chiedi agli studenti di utilizzare per l’intervistatore domande indirette come I wonder / I’d like to know / Can you tell me what happened?; per l’intervistato invece devono inserire forme come I wish / If only, mixed conditionals e almeno una future activity in the past.
  • L’attività può essere svolta in classe fisica o virtuale. Per rendere le presentazioni più chiare e accattivanti gli studenti possono raccogliere fotografie ed immagini digitali e citano le fonti in maniera dettagliata.
  • Controlla il lavoro individualmente, dando suggerimenti e feedback su spelling, pronuncia e grammatica.
  • La presentazione degli elaborati davanti al resto della classe può avvenire in presenza oppure online. Dopo le letture gli studenti si scambiano opinioni sulle loro conclusioni in forma di dibattito con la mediazione dell’insegnante.
  • Verifica sulla lezione
  • Griglia per la valutazione dei dialoghi
  • Griglia per la valutazione di un’esposizione orale
  • Griglia per la valutazione dei role play