Voltaire

• Conoscere il contesto storico e culturale del Siècle des Lumières francese.
  •  Conoscere le tappe principali della vita di Voltaire e le sue opere principali.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali in un’opera di Voltaire.

• La presentazione in PowerPoint sul Siècle des Lumières.
  • La lezione digitale dedicata al Siècle des Lumières.

• La presentazione in PowerPoint su Voltaire.
  • La mappa concettuale su Voltaire.
  • Il video Voltaire, rivolto a un pubblico straniero, tratta della vita e dell’opera di Voltaire inserite nel contesto del Siècle des Lumières, con una spiegazione del Traité sur la tolérance e di Candide.
  • Voltaire – Quelle Histoire !: il video di TV5 Monde sulla vita e le opere di Voltaire.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese del Siècle des Lumières, in particolare a Voltaire. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le tematiche dell’opera di Voltaire.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.
  • Le domande di comprensione e analisi dei testi antologizzati.

La biografia di Voltaire

• Les Essentiels Littérature – Voltaire: le pagine di Gallica – BNF su Voltaire (biografia, immagini, analisi delle sue opere…).
  • Voltaire, le patriarche de Ferney – #CulturePrime: un video di FranceTV Arts che spiega perché la casa di Ferney è un importante punto di riferimento per la vita e le opere dello scrittore francese.

Candide

• Candide – conte philosophique è un video che spiega perché Candide appartiene al genere dei contes philosophiques (da Améliebacdefrançais).
  • Candide, de VoltaireL’Optimisme (par Loup- Denis Elion) è un video che spiega l’ottimismo di Candide mettendolo a confronto con l’ottimismo assoluto di Leibniz.

Le Traité sur la tolérance

• Le Traité sur la tolérance de Voltaire s’arrache è un servizio del JT di France 3 che parla dell’incremento delle vendite del Traité sur la tolérance che si è verificato dopo gli attentati del gennaio 2015.

• Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Proponi agli studenti di realizzare una presentazione su un aspetto della vita o dell’opera di Voltaire, scegliendo tra poesia, teatro, contes, trattati filosofici, viaggi, corrispondenza, relazioni con gli altri filosofi contemporanei.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Prezi.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o possono inviartelo in formato digitale.