Ricerca

22.09.2021

Uno sguardo sulla Francia

 

 

Con una superficie di circa 544.000 chilometri quadrati (che diventano circa 633.000 se si considerano anche i territori d’oltremare), la Francia è il paese più grande dell’Unione europea. Di forma simile a un esagono, tanto che viene chiamata l’Hexagone, è situata nell’Europa occidentale, bagnata a ovest dall’Oceano Atlantico e a sud dal Mar Mediterraneo; a nord il Canale della Manica la separa dal Regno Unito.

Per approfondire le caratteristiche del territorio e per uno sguardo sulle principali città della repubblica gli studenti potranno usare uno strumento interattivo come Google MapsTM, impostando la vista Satellite, o fare riferimento ai video di geografia presenti sul canale YouTube di HUB Scuola.

Le informazioni di tipo politico, come la forma di governo, le suddivisioni amministrative, il totale degli abitanti e la densità di popolazione, potranno essere invece rintracciate in due bacheche interdisciplinari dedicate al paese, insieme ad alcuni elementi storico-culturali: la prima è in italiano e raggruppa i contenuti in una serie di colonne dedicate alle varie discipline, la seconda è in francese e collega i concetti, disposti in maniera più libera, attraverso delle frecce. Entrambi i modelli possono costituire la base di partenza per un’esposizione orale, permettendo dunque ai ragazzi di mettere alla prova le proprie competenze disciplinari e linguistiche.

 

Osserva qui la carta fisica della Francia:

 

Guarda i video di geografia:

 

Esplora le bacheche multimediali:

 

Spunti di riflessione

Per approfondire in modo divertente alcuni aspetti della cultura e della civiltà francese, allenando contemporaneamente le competenze linguistiche, suggeriamo le animazioni della serie 1 jour, 1 question, che in un minuto e mezzo circa affrontano, con un linguaggio adatto ai bambini, i temi più disparati. Possono essere per esempio utili per spiegare cosa sono le regioni, i dipartimenti e i territori della cosiddetta Francia d’oltremare, oppure per parlare di alcuni concetti chiave dell’educazione civica come la nazionalità e la cittadinanza, o ancora per introdurre alcuni cenni di storia della Francia (origini del tricolore francese, storia della Quinta Repubblica) o alcuni elementi di attualità (chi è Emmanuel Macron).

Numerose sono inoltre le possibilità per chi volesse approfondire le singole regioni della Francia: oltre ai video dedicati ad alcuni siti specifici come i castelli della Loira, la Provenza, la Normandia, la Bretagna o la capitale Parigi, proponiamo alcuni estratti di testi letterari poeticamente legati ad alcuni contesti o atmosfere ben localizzabili, che possono essere il punto di partenza per attività didattiche di comprensione, rielaborazione e discussione orale.

 

Guarda i video (in francese):

 

Guarda i video (in francese):

 

Scarica i materiali in pdf:

  • Raymond Queneau, Zazie arrive à Paris
  • Charles Baudelaire, A une passante
  • Michel Tournier, Pierrot ou les secrets de la nuit

Vedi anche