Stendhal

• Conoscere il contesto storico e culturale del periodo.
  • Conoscere le tappe principali della vita di Stendhal e le sue opere maggiori.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali in un’opera di Stendhal.

• La presentazione in PowerPoint su Les années romantiques.
  • La lezione digitale dedicata a Les années romantiques.

• La presentazione in PowerPoint su Stendhal.
  • La mappa concettuale su Stendhal.
  • Il video BoxBac : Stendhal – sa vie che presenta la vita e l’opera di Stendhal.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese degli anni del Romanticismo, in particolare a Stendhal. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le tematiche dell’opera di Stendhal.

•  Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.
  • Le domande di comprensione e analisi dei testi.

Stendhal a Grenoble

• Sortir à Grenoble – Musée Stendhal: un servizio che spiega la dimensione politica nella vita e nell’opera di Stendhal attraverso la visita del museo di Grenoble dedicato all’autore.

Le Rouge et le Noir

• Le Rouge et le Noir de Stendhal (Alchimie d’un roman, épisode n° 35) è un video che presenta il riassunto e un’analisi del romanzo.
  • Les classiques: qu’est-ce qu’on lit?: video che spiega perché leggere un classico come Le Rouge et le Noir.
  • Le Rouge et le Noirpartie 1 è una breve scena del film del 1997 di Jean-Daniel Verhaeghe tratto dal romanzo e interpretato da Carole Bouquet e Kim Rossi Stuart.
  • Quand Le Rouge et le Noir de Stendhal divise: un dibattito tra scrittori francesi contemporanei sul perché leggere oggi il romanzo di Stendhal (La Grande Librairie, France 5, 2016).

• Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Proponi agli studenti di realizzare una presentazione su un tema dell’opera di Stendhal.
  • In alternativa, gli studenti possono realizzare una presentazione sui viaggi di Stendhal in Italia.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint, Prezi o Voicethread.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o possono inviartelo in formato digitale.