Ricerca

04.02.2020

C’est la récré!

 

In questo articolo presentiamo una situazione quotidiana, ambientata in una scuola francese: conosciamo meglio la nuova compagna di classe attraverso un dialogo fra i ragazzi durante la ricreazione.

 

 

DRIIING

 

Mme Bel C’est la récré, à tout à l’heure!

Luc Bonjour les filles! Salut Emma, moi c’est Luc!

Emma Salut Luc!

Luc Emma, tu es de quelle nationalité? Tu es italienne?

Emma Je suis italienne et française. Mon père est italien, ma mère est française. Je parle l’italien et le français. Et vous? Vous êtes français?

Julie Oui, Luc et moi, nous sommes français. Tu as quel âge?

Emma J’ai 12 ans. Et vous?

Julie J’ai 12 ans, mais Luc a encore 11 ans!

Luc Tu habites où?

Emma J’habite ici à Nice.

Julie Quelle est ton adresse?

Emma Mon adresse est 20, Boulevard Victor Hugo.

Luc Nous habitons aussi là-bas! J’habite Boulevard Victor Hugo, vers le Boulevard Gambetta.

Julie Et je suis juste à côté, 4, Avenue des Fleurs. Quelle coïncidence!

 

[tratto da: Patrizia Mauri, Ghislaine Blanc, Cap sur Nice – Méthode de Français]

 

Attività didattica

Come primo spunto per avviare la lezione, si può invitare ciascun alunno ad immedesimarsi nella scena con una piccola riflessione personale, seguendo questa traccia:

Immagina che un nuovo compagno sia appena arrivato nella tua classe, che cosa vorresti sapere? Che cosa vorresti chiedergli? E a Emma, la nuova compagna di Julie, che cosa chiederesti?

 

In seguito, è possibile proporre agli studenti la lettura e l’ascolto del dialogo: nel menu Materiali scaricabili sono infatti disponibili il file audio .mp3 con lettura madrelingua e il testo in alta leggibilità.

Mettiamo inoltre a disposizione una scheda con esercizi per la verifica della comprensione orale, insieme alle soluzioni (riservate al docente).

Per svolgere un’attività collaborativa e inclusiva, dividere gli studenti in gruppi e assegnare a ciascun componente un ruolo da interpretare fra i personaggi presenti nel dialogo. Ogni gruppo lavorerà in autonomia per “allenarsi” alla recitazione del dialogo e – alla fine – presenterà davanti al resto della classe la propria performance originale.

Vedi anche