Ricerca

Raccontare al passato

 

CONOSCENZE

I tempi del passato nel modo indicativo

COMPETENZE

Uso corretto dei tempi del passato

LEZIONE BREVE

30 minuti

LEZIONE COMPLETA

90 minuti

  • Espressioni di tempo riferite al passato

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test

NEL LIBRO DI TESTO

  • Esercizi nelle unità di apprendimento del Livre de l’élève e del Cahier d’exercices
  • Esercitazioni disponibili nella guida per il docente

IN DIGITALE

  • Video Raconter un événement et une histoire
  • Attività su sito Internet

NEL LIBRO DI TESTO

  • Ricercare forme al passato in esempi, dialoghi e letture all’interno delle unità di apprendimento, notando analogie e differenze con l’italiano.

PRODOTTO

  • Le menteur / La menteuse”: gli alunni raccontano due brevi aneddoti. Uno vero e uno inventato. Li leggono alla classe e i compagni devono indovinare quale dei due aneddoti è stato inventato.

SPUNTI

  • Ricordare agli allievi che gli aneddoti devono fare uso di verbi nei tempi del passato.
  • Per dare un taglio ancora più ludico all’attività, si può eleggere “le meilleur menteur / la meilleure menteuse” della classe.