Pays et nationalités

• Nomi di Paesi e aggettivi di nazionalità (Europa e mondo)

• Saper scambiare informazioni sulla propria provenienza e sulla lingua parlata

• Femminile e plurale di nomi e aggettivi
  • Le preposizioni articolate / le preposizioni con i nomi geografici

• Attività con il karaoke dei dialoghi Tu habites par là? e Ce soir, mes cousins arrivent!, per mostrare in un contesto realistico espressioni per parlare della provenienza geografica.
  • Attività in Internet sul lessico di Paesi e nazionalità.

• Tavole lessicali e fraseologia su Paesi e nazionalità nelle unità di apprendimento del Livre de l’élève

• Gli esercizi presenti nel libro digitale

• Esercizi nelle unità di apprendimento del Livre de l’élève e del Cahier d’exercices
  • Esercitazioni disponibili nella guida per il docente

• Lezione PowerPoint su Paesi e nazionalità
  • Esercizi online sul lessico riguardante le nazioni.

• Ricercare nomi di Paesi e aggettivi di nazionalità in altre parti del libro di testo (letture, documenti autentici) e arricchire il lessico di base.

PRODOTTO

• Les drapeaux du monde: gli alunni creano la bandiera di un paese che hanno visitato o che vorrebbero visitare.
  • Le bandiere possono essere appese in classe.

• Per ogni paese scelto, dare le seguenti informazioni: continente, capitale, nome degli abitanti; graficizzate come una mappa concettuale intorno al disegno della bandiera.