Patrick Modiano

• Conoscere il contesto storico e culturale francese contemporaneo.
  • Conoscere la storia dell’occupazione tedesca in Francia durante la Seconda guerra mondiale.
  • Conoscere le tappe principali della vita di Patrick Modiano e le sue opere maggiori.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali di un’opera di Patrick Modiano.

• La presentazione in PowerPoint La crise de la modernité.
  • La lezione digitale La crise de la modernité.

• La presentazione in PowerPoint su Patrick Modiano.
  • La mappa concettuale su Patrick Modiano.
  • Patrick Modiano part 1/6 Un siècle d’écrivains: un video che descrive la vita e le tematiche principali dell’opera dell’autore – la prima di sei puntate della trasmissione Un siècle d’écrivains a lui dedicate.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese contemporanea, in particolare a Patrick Modiano.
    Evidenzia insieme ai tuoi studenti le tematiche dell’opera di Modiano e le caratteristiche del suo stile.

Didattica inclusiva

L’ascolto dell’audio sul libro digitale oppure l’ascolto assistito tramite lo strumento Karaoke dell’estratto da Un pedigree, «Mémoire et oubli».

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.

L’autore

• Patrick Modiano, Prix Nobel de littérature Comment j’écris – La grande librairie: un’intervista della trasmissione La Grande Librairie in cui Patrick Modiano parla della sua attività letteraria e delle sue tecniche narrative.

I romanzi

• Rue des boutiques obscures, de Patrick Modiano (Alchimie d’un roman, épisode n°21): analisi video del romanzo pubblicato nel 1978.
  • Dora Bruder de P. Modiano – Guillaume 2-7: un video Powtoon in cui uno studente del liceo di Saint-Germain-en-Laye presenta una delle opere più famose di Patrick Modiano.
  • [Culture] L’herbe des nuits de Patrick Modiano: la presentazione del romanzo pubblicato nel 2012, con un excursus su altre opere di Patrick Modiano (trasmissione La cité du livre di LCP).
  • Patrick Modiano : Un pedigree: un video della serie Un livre, un jour (ina.fr) che presenta le caratteristiche principali della produzione letteraria di Modiano attraverso l’esempio di Un pedigree.

• Leggere documenti, fonti e brani antologici.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e

• Proponi agli studenti di realizzare una presentazione sulla vita e le opere di Patrick Modiano.
  • In alternativa, gli studenti possono realizzare una mappa concettuale sulla produzione letteraria dell’autore.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint, Prezi o Mindmeister.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe oppure potranno inviartelo in formato digitale.