Parlare al presente (riepilogo dei verbi)

• Coniugazione dei principali verbi (in –er, –ir-, –re, –oir, modali e irregolari)

• Uso corretto dei principali verbi al presente indicativo e all’imperativo

• Gli esercizi presenti nel libro digitale
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test

• Esercizi nelle unità di apprendimento del Livre de l’élève e del Cahier d’exercices
  • Esercitazioni disponibili nella guida per il docente

• Attività grammaticali di approfondimento online

• Ricercare forme verbali in esempi, dialoghi e letture all’interno delle unità di apprendimento, notando analogie e differenze con l’italiano

PRODOTTO

• Scegliere in Internet un cortometraggio narrativo, ad esempio Le grand jeu di Yannick Perchand-Molliex.
  • Gli alunni visionano il lungometraggio e scrivono un breve testo al presente nel quale descrivono il maggior numero possibile di azioni.

• Per gli alunni più svantaggiati: indicare anche solo alcuni verbi all’infinito, da coniugare poi al presente con l’aiuto dei compagni.
  • Approfondimento: immaginare un finale differente del cortometraggio (scritto al presente). Ad esempio, un finale felice per il corto Le grand jeu.