Molière

• Conoscere il contesto storico e culturale del Grand Siècle francese.
  • Conoscere le tappe principali della vita di Molière e le sue opere maggiori.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali in un’opera teatrale di Molière.

• La presentazione in PowerPoint sul Grand Siècle.
  • La lezione digitale dedicata al Grand Siècle.

• La presentazione in PowerPoint su Molière.
  • La mappa concettuale su Molière.
  • Il video Biographie de Molière che tratta della vita e delle opere dell’autore.
  • Il video Molière tombe la masque!: la vita e l’opera di Molière ricostruiti attraverso degli estratti della trasmissione di France 2 Secrets d’Histoire.
  • Molière, acteur, dramaturge et metteur en scène français, una pagina dedicata all’autore sul sito di Lumni.

• Le pagine dedicate alla letteratura francese del Grand Siècle, in particolare a Molière. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le tematiche dell’opera di Molière.

Suggerisci, a fianco della lettura del testo, l’ascolto dell’audio sul libro digitale oppure l’ascolto assistito tramite lo strumento Karaoke degli estratti dalle opere Tartuffe, Le bourgeois gentilhomme e L’Avare.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.
  • Le domande di comprensione e analisi dei testi antologizzati.

• L’hommage à Molière du 15 janvier 2017 : ogni anno la Comédie Française tributa un omaggio al suo fondatore, durante il quale ogni attore sceglie e recita una battuta di Molière.
  • Extrait de Les Fourberies de ScapinLa scène de la galère (Acte II – scène 7): video della messa in scena della Comédie Française del 2017 con la regia di Denis Podalydès.
  • Il video Molière, Tartuffe – Résumé et analyse de l’oeuvre presenta e analizza l’opera Tartuffe.
  • Il video Molière, Dom JuanRésumé en 5 minutes presenta e analizza il Dom Juan.
  • Alceste à Bicyclette – Extrait 3: il video presenta un estratto del film di Philippe le Guay del 2013 in cui si narra la vicenda di due attori che vogliono mettere in scena Le Misanthrope.

• Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  •  Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Proponi agli studenti di realizzare una presentazione di un’opera di Molière a scelta, mettendo in rilievo la tematica, i protagonisti, una scena famosa e un eventuale adattamento cinematografico.
  • In alternativa, gli studenti possono recitare un monologo o un dialogo da un’opera di Molière scelta da te.

• Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint, Prezi o Voicethread.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o possono inviartelo in formato digitale.