Marcel Proust

• Conoscere il contesto storico e culturale del primo Novecento in Francia.
  • Conoscere le tappe principali della vita di Marcel Proust e le sue opere maggiori.

• Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali di un’opera di Marcel Proust.

• La presentazione in PowerPoint À l’Avant-garde.
  • La lezione digitale À l’Avant-garde.

• La presentazione in PowerPoint su Marcel Proust.
  • La mappa concettuale su Marcel Proust.
  • Il video Le parcours Marcel Proust – Visites privées che racconta lo scrittore e la sua opera attraverso i luoghi importanti della sua vita (trasmissione di Stéphane Bern per France 2).

• Le pagine dedicate alla letteratura francese dell’Avant-garde, in particolare a Marcel Proust. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le tematiche dell’opera di Marcel Proust e le caratteristiche del suo stile.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.
  • Le domande di comprensione e analisi dei testi.

L’autore

• Céleste Albaret, l’indispensable gouvernante de Marcel Proust – #CulturePrime: un video di France Culture che presenta l’autore dalla prospettiva della sua governante, grande supporto nella stesura della sua opera (oltre che nella vita quotidiana).
  • Cent ans après son Goncourt, Marcel Proust fait sa rentrée littéraire è un servizio di TV5 Monde andato in onda in occasione della pubblicazione di racconti inediti per scoprire di più sull’autore prima della Recherche.

À la recherche du temps perdu

• J’ai lu le plus long roman au monde (À la recherche du temps perdu de Proust): una giovane youtubeuse e book influencer francese presenta l’opera maggiore di Proust condividendo le sue riflessioni e le impressioni che la lettura le ha suscitato.
  • La madeleine de Proust aurait pu être une biscotte | Gymnastique, la culture en s’amusant | ARTE: un video per capire l’importanza dell’episodio della madeleine nel contesto generale della Recherche.

• Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

• Proponi agli studenti di realizzare una presentazione in PowerPoint sulla vita e l’opera di Marcel Proust.
  • In alternativa, gli studenti rispondono individualmente al Questionnaire de Proust che puoi trovare alla pagina dedicata, insieme alle risposte dell’autore. Possono poi condividere in classe le loro versioni e confrontarsi in un dibattito.

• Il primo lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe. Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Prezi.
  • Il secondo lavoro deve essere svolto individualmente. Lo strumento utilizzato può essere un documento Word o Google Doc da compilare o una registrazione audio, da condividere.