Ricerca

Les frontières du nouveau

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il contesto storico e culturale francese dal 1940 al 1968.
  • Conoscere la letteratura, gli autori e le opere più importanti dell’epoca.

COMPETENZE

  • Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali di un’opera del periodo.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La presentazione in PowerPoint À l’Avant-garde.
  • La lezione digitale À l’Avant-garde.

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint sul periodo storico-culturale.
  • Il video La France dans la Seconde guerre mondiale, che racconta dal punto di vista storico la posizione della Francia durante il conflitto e nel periodo dell’occupazione tedesca.
  • Il video La guerre d’Algérie, une guerre de décolonisation, che spiega la guerra d’Algeria e le sue conseguenze politiche (Les bons profs).

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine dedicate alla letteratura francese del secondo Novecento. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le specifiche caratteristiche dei movimenti del periodo in letteratura e nell’arte in generale.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale.

IN DIGITALE

La società dei consumi

  • De Gaulle permet aux Français d’accéder à la société de consommation: un video di Lumni che tratta dello sviluppo della società dei consumi durante gli anni 1950-1960.
  • Les premières pages de l’histoire du livre de poche | Franceinfo INA: un servizio di FranceInfo che mostra come il libro tascabile abbia permesso la fruizione letteraria a un pubblico più ampio.

Arte

  • Picasso, un siècle de peinture : Interroger les maîtres (1945-1973): un video del Grand Palais con un focus sulla produzione francese di Picasso negli anni 1950-1960.

Letteratura

  • Visite guidée – Oulipo, la littérature en jeu(x): un servizio di France 2 che presenta l’Oulipo in occasione di una mostra del 2015 dedicata al movimento.
  • Le théâtre de l’absurde: una presentazione del théâtre de l’absurde nel suo contesto storico.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti, fonti e brani antologici.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinema e teatro per contestualizzare e approfondire.

ELABORATO

  • Proponi agli studenti di realizzare una mappa concettuale del periodo storico-letterario degli anni 1940-1968 in Francia.

SPUNTI

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Mindmeister.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o possono inviartelo in formato digitale.
  • Verifica sul contesto politico, economico, sociale e culturale e sulla letteratura dell’epoca, relativa anche alle lezioni su Camus e Ionesco.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.