Ricerca

Les années romantiques

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il contesto storico e culturale del Romanticismo francese.
  • Conoscere gli artisti e le opere maggiori dell’epoca.

COMPETENZE

  • Saper riconoscere le caratteristiche e le tematiche principali del Romanticismo in un’opera.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La presentazione in PowerPoint sul Siècle des Lumières.
  • La scheda dedicata al Siècle des Lumières.

IN DIGITALE

  • Il video di contesto su Les années romantiques (HubScuola).
  • Le romantisme [Bac de français]: un video che spiega il movimento letterario romantico e il contesto storico e culturale in cui si sviluppa.
  • Le Romantisme: una presentazione del movimento romantico a partire delle lettere che ne compongono il nome.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le pagine dedicate alla letteratura francese del Romanticismo. Evidenzia insieme ai tuoi studenti le diverse opere del periodo e le loro tematiche.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi presenti nel libro.
  • Le domande di comprensione legate al contesto storico-culturale e letterario.

IN DIGITALE

La storia politica

  • Le XIXe siècle – Un peu d’histoire : una sintesi della storia del XIX secolo in Francia presentata in maniera schematica (MOOC Grand Palais).

L’arte

  • « La liberté guidant le peuple » – Reportage – Visites privées : la storia e l’analisi del quadro di Eugène Delacroix, diventato un’icona della libertà (France 2).

La letteratura

  • « Le Lac » d’Alphonse de Lamartine : lecture : lettura di una delle poesie più famose di Lamartine.
  • Alexandre Dumas, sa vie – Courte biographie avec animations : la vita e le opere di Dumas raccontate in un cartone animato con sottotitoli in inglese.
  • Quand « Le rouge et le noir » de Stendhal divise : un dibattito tra alcuni autori francesi contemporanei sul romanzo di Stendhal (La Grande Librairie, France 5).

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere documenti, fonti e brani antologici proposti.
  • Approfondire con lo studio delle opere d’arte analizzate.
  • Sfruttare eventuali rimandi a cinemae teatro per contestualizzare e approfondire.

ELABORATO

  • Proponi agli studenti di realizzare la presentazione di un artista francese romantico (uno scrittore o un pittore).
  • In alternativa, possono realizzare una ricerca sui viaggi di Stendhal in Italia e presentarla alla classe.

SPUNTI

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Prezi.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe o possono inviartelo in formato digitale.